Quando mi sono trasferita a Milano ho cercato subito un posto dove poter mantenere il contatto con la natura e gli animali, e così ho trovato il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Vanzago, gestito dal WWF, dove sono diventata volontaria dopo aver frequentato uno dei corsi appositi di 4 giornate organizzati periodicamente dal Centro.
Facendo la volontaria ho imparato tante cose sugli animali: come maneggiare un rapace, come nutrire rondoni e pipistrelli, come preparare il cibo nel modo più corretto; ho scoperto che per i ricci le mandorle sono tossiche, che i pulli (piccoli uccellini) quando sono sazi girano la testa per segnalare che non hanno più fame, e molto altro. È un’esperienza che consiglio a chi vuole stare a contatto con la natura e a chi non è schizzinoso (oppure a chi lo è ma vuole superare questo limite, dato che ovviamente facendo volontariato al CRAS ci si “sporca le mani”, e pur utilizzando guanti si devono pulire gabbie sporche di feci e tagliare pezzi di carne animale da dare in pasto ai selvatici).
Come diventare volontari in un Centro di Recupero Animali Selvatici
Dopo aver visto alcune delle mie foto su Facebook, molti di voi mi hanno chiesto come diventare volontari in un CRAS e quale tipo di impegno fosse previsto da questa attività, così ho intervistato Luigi Migliavacca del Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago per aiutarvi a capire meglio come funzionano questi centri.
Ciao Luigi, raccontami: quando è nato il CRAS di Vanzago?
Il CRAS di Vanzago ufficialmente nasce il 12 dicembre 1995, cioè quando la Regione Lombardia fa propria la legge 157 del 92 nella quale, tra le altre cose, si parla per la prima volta dei centri di recupero.
Che tipo di animali ospita?
Ospitiamo tutta la fauna selvatica autoctona europea, quindi dallo scricciolo all’aquila, passando per lo scoiattolo e il tasso.
Come si può diventare volontari del CRAS? È obbligatoria una qualche formazione sul settore o possono partecipare anche persone che non hanno studiato veterinaria o biologia?
Per diventare un nostro volontario non serve nessuna formazione specifica: solo voglia di imparare! Soprattutto serve avere ben chiara la differenza tra domestico e selvatico. Frequentare il centro con continuità è sufficiente per raggiungere un buon grado di autonomia nel giro di poco tempo.
Che tipo di impegno è richiesto ai volontari?
Chiediamo mezza giornata a settimana.
Quali compiti hanno i volontari?
Ricoveriamo 3.000 animali all’anno, i quali ogni giorno hanno bisogno di cure mediche, di cibo e di una stabulazione pulita; in più, ogni giorno il telefono squilla perché ci sono persone che trovano animali apparentemente in difficoltà o che hanno domande a cui bisogna rispondere. Ecco cosa deve fare un volontario da noi: rispondere alle esigenze di quadrupedi e bipedi, con o senza ali 🙂
Che consiglio daresti a chi vorrebbe diventare volontario per il CRAS di Vanzago?
Consiglierei di lasciare a casa molti pregiudizi e capire che tutti gli animali, soprattutto quelli selvatici, non hanno bisogno del nostro amore, ma solamente del nostro rispetto.
Grazie Luigi!
Il CRAS di Vanzago è aperto tutti i giorni dell’anno in questi orari:
1 novembre – 31 marzo: 10.00/17.00
1 aprile – 30 ottobre: 9.00/18.00
La Riserva Naturale “Bosco WWF di Vanzago” si trova in Via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI) (Tel.: 02/9341761).
Se avete domande sulla mia esperienza, scrivetemele pure nei commenti!
1 commento su “Volontariato in un Centro di Fauna Selvatica WWF”
I commenti sono chiusi.