Ecoturismo in Trentino nell’Adamello Brenta

Immaginate di trascorrere una vacanza nel cuore di un parco naturale dove vivono orsi, stambecchi e aquile, in mezzo al verde. Non dovete pensare a qualcosa di lontano o di esotico: c’è un angolo del Trentino tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta dove è possibile passare il tempo immersi nella natura, lontano dalle orde di turisti che può capitare di incontrare nelle mete più conosciute. Se cercate il verde e un ambiente che vi metta in pace con il mondo senza dover attraversare il pianeta, l’ideale è esplorare il Parco Adamello Brenta facendo una vacanza nella Valle di Comano.

Comano, “Valle Salus”, è famosa per le terme, ma anche per la sua posizione privilegiata: si trova infatti nel cuore dell’area naturale protetta più vasta del Trentino, il Parco Naturale Adamello Brenta. All’interno del parco si possono ammirare tutte le specie caratteristiche delle Alpi: camosci, cervi, caprioli, mufloni, volpi, donnole, scoiattoli, lepri e le immancabili marmotte. Anche se il simbolo del parco è uno solo: l’orso bruno.

Orso Parco Adamello Brenta
Due cuccioli di orso nel Parco Adamello Brenta

Tra le cime di larici, abeti rossi e pini cembri e il profumo di pino mugo si alternano prati e pascoli, pendici soleggiate e vette ricoperte dai ghiacciai.

Gli ingredienti per una vacanza attiva nel verde ci sono tutti: c’è ampio spazio per trekking, escursioni, birdwatching e passeggiate nella natura.

Scegliendo Comano come base di partenza, si può avere la possibilità di realizzare una vacanza completamente green grazie all’offerta Un Parco da Vivere: si può alloggiare in selezionate strutture ricettive eco-consapevoli, certificate Qualità Parco, che organizzano escursioni guidate nel parco all’insegna del rispetto per l’ambiente.

Un itinerario di trekking da non perdere (di difficoltà media) è quello di circa 10 km che dalle Terme di Comano conduce alla profonda forra del Canyon del Limarò.

Con un’altra escursione da località Baesa, usufruendo del servizio jeep della Valle di Comano (su prenotazione) si può raggiungere invece la Val D’Ambiez, dove si può andare alla scoperta di un vero e proprio deserto di pietra, il Giardino dei Fossili, che testimonia l’origine delle rocce dolomitiche.

Val D'Ambiez [Foto di G.Alberti]
Val D’Ambiez [Foto di G.Alberti]

Chi preferisce attività più tranquille potrà visitare la Casa della Flora a Stenico, dove è possibile immergersi nella natura osservando le vicine cascate del Rio Bianco.

Cascata del Rio Bianco
Cascata del Rio Bianco

 

Con una passeggiata nel verde in questo percorso botanico si possono scoprire tutte le specie vegetali endemiche delle Dolomiti.

Merita una visita anche l’Oasi di Nembia, che circonda uno specchio d’acqua formatosi in seguito a una frana, oggi circondato da un sentiero per trekking, pianeggiante, lungo circa 3 km.

Lago Nembia [Foto di D.Lira]
Lago Nembia [Foto di D.Lira]

E chi vorrà provare qualcosa di particolare potrà fare come me l’esperienza delle Albe in malga, davvero consigliata per gli amanti delle tradizioni, dei prodotti tipici e del contatto con la terra.

Naturalmente si può anche scegliere di partire liberamente per una passeggiata sui sentieri del Parco Adamello Brenta, o per una escursione in libertà alla scoperta della valle e dei suoi borghi tipici.

E si può lasciare tranquillamente l’auto a casa: per raggiungere le Terme di Comano si può usufruire del bus navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Trento a San Lorenzo.

Decisamente una vacanza per chi ama e rispetta davvero la natura, tutto l’anno!

1 commento su “Ecoturismo in Trentino nell’Adamello Brenta”

I commenti sono chiusi.