Vacanza in bici tra Dolomiti e Garda

Non c’è niente come una vacanza in bici nel verde per staccare la spina e fare il pieno di ossigeno ed energia. Chi è appassionato di bici, ma anche chi è alle prime armi, può organizzare una vacanza low cost in Italia tra le meravigliose pendici delle Dolomiti e il Lago di Garda, sfruttando come base la posizione strategica di Comano ValleSalus, che si trova a metà strada tra questi due paradisi naturali.

Basta decidere la destinazione della giornata e partire: pedalando sulle piste ciclabili si può raggiungere in poco tempo il Lago di Molveno e arrivare fino alle Dolomiti di Brenta, dove i più esperti potranno arrampicarsi fino in cima e i meno allenati potranno scegliere gli impianti di risalita attrezzati per le bici. E nel downhill ci si troverà immersi in un panorama unico.
Andando verso sud invece si può raggiungere in bici la sponda trentina del Lago di Garda, per poi camminare nell’acqua fresca dopo l’escursione sui pedali. Si può scegliere il percorso che sale sul Monte Casale, dove il panorama racchiude ben 7 laghi, o si possono attraversare il passo Ballino e il Lago di Tenno. Entrambe le strade porteranno alla meritata pausa rigenerante sulle sponde del Lago.

Lago Nembia archivio Apt
In bici sul Lago Nembia [Foto: archivio Apt Comano ValleSalus]

Anche chi è alle prime armi potrà godersi una vacanza in bici a Comano ValleSalus: con una escursione breve si possono raggiungere gli splendidi borghi nei dintorni (San Lorenzo in Banale e Rango sono stati inclusi tra i borghi più belli d’Italia), oppure si può semplicemente decidere di pedalare in mezzo alla natura per godersi la brezza di montagna.

Nei dintorni di Comano ci sono infatti numerosi tour segnalati specifici per le bici, molti dei quali perfetti per chi vuole fare ecoturismo nell’Adamello-Brenta. La lista completa dei percorsi bici, completi di informazioni pratiche per la percorrenza in autonomia, schede tecniche e tracce gps, la trovate qui.

Per una vacanza da veri appassionati di bici, la soluzione ideale è pernottare in uno dei 12 Bike Hotel nella valle, che offrono servizi specifici come tour gratuiti guidati da Marvin, la guida bike delle Terme di Comano, o il supporto nell’organizzazione di un programma specifico multilivello.

Chi ama pedalare potrà approfittare anche degli impianti di risalita che accolgono le bici, come Paganella, Pinzolo e Madonna di Campiglio, e dei bike park a Pinzolo e Fai della Paganella; in più, Comano ValleSalus organizza ogni settimana tour guidati tra le valli del Trentino da aprile a ottobre, con le guide MTB dell’Adamello Brenta.

Se non siete esperti, niente paura: ci sono anche 60 ebike (biciclette elettriche) a disposizione per pedalare senza fatica lungo i percorsi specifici, dotati di colonnine di ricarica sparse sul territorio.

 

Ripide salite, dolci saliscendi, o percorsi pianeggianti tra le valli e i laghi: qualunque sia il vostro ideale di vacanza in sella, Comano ValleSalus è pronto ad accogliere voi e la vostra bici.

[La foto a inizio articolo è di R.Kiaulehn]