Calcidica: dov’è e come arrivarci

La penisola calcidica, conosciuta anche come Calcidica o – come la chiamano i Greci – Halkidiki, si trova nella regione della Macedonia Centrale, nel nord est della Grecia. Per intenderci: si trova verso il confine con la Bulgaria, anche se non è nelle sue immediate vicinanze.

La Calcidica si affaccia sul mare in 3 penisole conosciute anche come ‘dita’ o ‘gambe’: la prima è Kassandra, la seconda è Sithonia, la terza è il Monte Athos.

Per arrivare in Calcidica la soluzione migliore è volare su Salonicco (Thessaloniki) e da lì procedere noleggiando un auto o viaggiando in pullman.

Come arrivare a Salonicco

Per arrivare a Salonicco ci sono varie compagnie aeree (anche le principali low cost) che partono da molte città italiane. Io ho volato sia da Milano che da Roma.

Se siete indecisi su quale compagnia scegliere, leggete perché vi consiglio di volare con Aegean Airlines:

  • è la compagnia di bandiera greca. Non serve che vi dica che la Grecia in questo momento è in crisi; se avete dei soldi da spendere potete fare una scelta consapevole ed evitare di darli ad altre compagnie non greche;
  • riciclano la carta a bordo (e forse questa è la prima compagnia aerea che vedo fare la raccolta differenziata in volo);
  • servono pasti tipici greci inclusi nel prezzi del biglietto: in questo modo, già in volo incomincia il viaggio tra i sapori ellenici. Nel volo di ritorno ho fatto colazione con bougatsa al formaggio e yogurt greco e miele, ad esempio; ricordo anche un dolce con pasta fillo e pistacchi, tipo baklava, in un volo a ridosso di Capodanno di qualche anno fa. Comparando i costi di acqua e snack sugli aerei delle compagnie low cost, il prezzo del biglietto Aegean si ammortizza così velocemente.
  • prenotando anche voli brevi c’è la possibilità di scegliere il tipo di pasto, e c’è l’opzione vegetariana 🙂
  • la compagnia è piuttosto flessibile in tema di bagagli a mano (a differenza di tante low cost), quindi potrete tranquillamente fare shopping in Grecia senza paura di incappare in tariffe aggiuntive per il volo di ritorno. Io ho viaggiato con “solo bagaglio a mano”, che nel mio caso significava un piccolo trolley, una borsa a tracolla e uno zaino strapieno!

Come arrivare in Calcidica da Salonicco

Se preferite viaggiare in pullman vi consiglio di consultare orari e prezzi sul sito della compagnia dei trasporti: http://www.ktel-chalkidikis.gr./index1.php. I bus partono dalla stazione degli autobus di Salonicco; il costo del biglietto varia a seconda della fermata di arrivo, ma indicativamente vanno dai 6€ ai 20€. Il mio consiglio spassionato però è quello di noleggiare una macchina per essere più liberi di cambiare spesso spiaggia e località, perché ne vale veramente la pena.

Non spaventatevi all’idea di guidare in Grecia, soprattutto in queste zone: il traffico non ha niente a che vedere con quello milanese. Incrocerete per lo più macchine vecchissime e vacanzieri rilassati, e se vi fermerete lungo il percorso potrete trovare piccoli negozi di alimentari, botteghe dove vendono il miele, taverne vista mare e bar che sembrano usciti da un film degli anni ’80.

Avendolo provato sulla mia pelle in più occasioni posso dirvi che già il tragitto merita il viaggio, da fare rigorosamente col finestrino giù e la drammatica musica greca sparata al massimo.

Quanto ci vuole da Salonicco in macchina

I tempi di percorrenza sono all’incirca questi:

    • Dall’aeroporto di Salonicco fino a Hroussou, nell’estremità sud del primo dito (Kassandra): circa 1 ora e 40 minuti.  Le strade sono molto dritte, non ci sono particolari difficoltà nel percorso ma non è sempre facile sorpassare perché, specialmente d’estate, le strade sono trafficate. Quindi prendetevela comoda e non abbiate smania di arrivare.

    • Dall’aeroporto di Salonicco fino a Kalamitsi, nell’estremità sud del secondo dito (Sithonia): circa 2 ore. La strada fino a Nikiti, all’inizio del secondo dito, è piuttosto dritta, ma poi lungo la costa presenta più curve (non particolarmente impegnative) e anche per questo i tempi di percorrenza sono più lunghi.

Chiaramente, in entrambi i casi, i tempi si accorciano se si opta per altre località; quelli che ho indicato sono i tempi per raggiungere i siti più lontani della Calcidica.

Un consiglio per chi va verso Sithonia, la seconda penisola: da Salonicco tenete per Nea Moudania, non passate da Polygyros perché quella strada passa per le montagne e ha più curve. E quando arrivate a Nea Moudania, occhio a non tirare dritto o finirete nella prima penisola. Seguite per Sithonia/Nikiti!

Ora che sapete tutto su come arrivare, non mi resta che prepararvi al viaggio leggendo questo articolo sulle spiagge e le località migliori della Calcidica.

Vi auguro buon viaggio, ovviamente in greco: Καλό ταξίδι!

5 commenti su “Calcidica: dov’è e come arrivarci”

  1. Ho “scoperto” queste isole alla BIT e sono lì nel mio cassetto…. grazie per le info!
    Spero di usarle a breve 🙂

    • Ciao Elisa! Ti auguro di andarci perché sono posti stupendi. Però la Calcidica è una penisola, non sono isole! Se vai fammi poi sapere come ti sei trovata. Un abbraccio!

    • Mi sembra una bella idea! Le strade sono in buone condizioni e l’idea dell’aria tra i capelli mi fa molto Grecia 😉 aspetto un racconto al rientro, se farete questo viaggio! Ciao ciao

I commenti sono chiusi.