Passeggiata nel Quartiere Latino di Parigi

Il Quartiere Latino di Parigi è una famosa zona dall’antichissima tradizione culturale. Non fatevi quindi trarre in inganno dal nome: non ospita immigrati italiani o spagnoli! Si chiama così perché questo era il quartiere degli studenti, cioè quelli che un tempo studiavano il latino. E, in realtà, non si tratta di un vero e proprio quartiere, ma di un’ampia area compresa tra il V e il VI arrondissement, sulla sponda sinistra della Senna. È anche di una delle zone più antiche della città e ha conservato il fascino di quando, con l’istituzione della Sorbonne nel 1253, quest’area iniziava ad affermarsi come polo culturale della città.

Percorrendo a piedi le sue strette vie ho respirato un’aria fortemente intrisa di cultura e arte. È qui che Parigi ospita alcune delle più prestigiose istituzioni educative della Francia: si va dai centri universitari del Panthéon-Assas, della Sorbonne Nouvelle, del campus di Jussieu e del Collège de France, sino alle sedi di importanti istituiti superiori come l’École des Mines, l’ École nationale supérieure des beaux-arts, l’École Normale Supérieure e l’École polytechnique. Questi luoghi furono anche il principale teatro della contestazione studentesca degli anni ’60 e visitandoli mi sono immaginata qui, nella scena finale del film The dreamers di Bertolucci (solo in quella finale!).

Il carattere culturale della zona si rispecchia anche in altri punti: qui si possono ammirare il Pantheon, il Museo Nazionale del Medioevo, il Museo e gli splendidi Giardini del Lussemburgo, la Chiesa Saint-Étienne-du-Mont e quella di Saint Sulpice, il Teatro dell’Odeon e la Fontana Saint-Michel. Consiglio di fare una passeggiata sui diversi ponti sulla Senna per assaporare tutta la magia del luogo. Se ne cercate uno in particolare, consiglio il ponte più antico ed esteso di Parigi, il Pont Neuf, reso celebre dal film francese “Gli amanti del Pont Neuf”.

Questo quartiere, proprio per il suo fascino, ultimamente è preso d’assalto dai turisti, ma vale comunque una visita. Se volete soggiornare in hotel nel Quartiere Latino o nelle sue immediate vicinanze, vi conviene prenotare con largo anticipo. Provate a dare un’occhiata ai cataloghi on line come quello di Expedia: lì potrete controllare istantaneamente la disponibilità aggiornata.

1 commento su “Passeggiata nel Quartiere Latino di Parigi”

  1. Sono finiti i lavori di ristrutturazione del Pantheon? Quei ponteggi mi hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca… toccherà ritornare.

I commenti sono chiusi.