Una cartolina di Fraintesa dall’Australia

10 anni fa andai a Vienna per la prima volta, con un gruppo di amici. Tra questi c’era un mio caro amico di Parigi che approfittò dell’occasione per incontrare alcuni suoi conoscenti francesi partiti da poco per il giro del mondo in bicicletta, di passaggio in Austria proprio in quei giorni. Mi ricordo bene quell’incontro e ricordo bene di aver prima invidiato, poi stimato, quel quartetto di avventurieri su due ruote. Ricordo soprattutto che mi chiesero l’indirizzo per inviarmi una cartolina da un posto nel mondo che avrei voluto visitare: io risposi subito che avrei voluto una cartolina da Sydney.

Alcuni mesi dopo la cartolina arrivò, con l’Opera House in primo piano a ricordarmi che l’Australia era lì ad aspettarmi, e io l’appesi alla bacheca sopra alla mia scrivania. Due anni fa sono andata a Sydney per la prima volta e ora sto per tornare nel continente dei miei sogni.

Quella non è l’unica cartolina che ricordo bene, anche perché ogni volta che visito un posto nuovo ne mando una a mia nonna, che ormai da 20 anni mi segue così, a distanza, nei miei viaggi.

Mi piace l’idea di questo oggetto che dimostra che, anche a distanza, si pensa a qualcuno che non è lì, e gli si mostra con qualcosa di tangibile, raccontandolo con la propria calligrafia, che ci si trova in un posto nuovo, lontano, dove forse il destinatario non andrà mai, o dove invece sogna di andare da anni.

È per questo che ho pensato di mandare una cartolina a chi di voi la vorrà. Mi sembra una bella idea ringraziare con un pensiero chi mi legge. Se volete una cartolina dall’Australia mandatemi una email all’indirizzo che trovate nella mia sezione Contattami, e ditemi se la preferite da Melbourne, Adelaide, Perth, Darwin o da un posto a caso.

Ci vediamo nella cassetta della posta.

11 commenti su “Una cartolina di Fraintesa dall’Australia”

  1. Idee come questa non possono che venire ad una persona creativa come te. Io non voglio scegliere il posto, mi va bene il caso. Un posto che magari ti fa pensare a qualcosa collegata a me, se ci sarà in questi mesi. 😉
    All the best my friend.

  2. Pingback: Una cartolina dall’Australia | In Vacanza
  3. Grande Fra, buon viaggio! Divertiti e gira tanto anche per chi resta a casa. Io vorrei una cartolina da Kings Canyon, non sono riuscita a vederlo e mi è rimasta la voglia 🙂 un abbraccio e ci vediamo chissà presto 🙂

  4. Waoo che bello l’Australia!!! Io la sogno da quando sono piccola e chissà a settembre faremo il salto nel vuoto per trasferirci proprio li:D
    Quindi ti seguo con molta molta attenzione!!!

    Buon viaggio e un bacio ai Koala 😉

I commenti sono chiusi.