Sabato scorso ho passato una splendida mattinata grazie all’iniziativa Albe in malga. Mi sono alzata alle 5 (no, non è questa la parte bella) e dopo una breve camminata dalla baita dove dormivo, a 1370 m, ho raggiunto la Malga Tovre di Molveno e ho avuto un assaggio della vera vita in alpeggio.
Facciamo un passo indietro visto che ho scoperto che anche il mio migliore amico non sa cos’è una malga: in poche parole, è quella zona di pascolo alpino dove in uno o più fabbricati vicini il malgaro tiene il proprio bestiame e lavora il latte prodotto dalle mucche.
Questa estate è stata lanciata l’iniziativa #albeinmalga e io ho avuto la fortuna di partecipare a una di queste mattinate, nel mio caso nelle Dolomiti della Paganella (ma gli alpeggi visitabili sono sparsi per tutto il Trentino; l’iscrizione per questa esperienza unica costa 7€).
Dopo aver raggiunto la malga nell’arietta frizzante delle 6 di mattina, io e gli altri turisti abbiamo conosciuto la malgara Monica, che ci ha spiegato come si svolge solitamente la sua alba, tra mungitura e cura del bestiame. Ci ha mostrato come si allatta un vitello col biberon e ci ha guidato attraverso i recinti di conigli, galline, capre, oche, maiali, mucche e asini. Lì ho visto questa scena che mi ha fatto sciogliere:
Io mi sono innamorata di una capretta molto coccolosa e l’ho inseguita anche dopo la colazione. Già, perché oltre agli animali di bello c’è anche che ci si siede alla tavola della malga e si saluta l’inizio della giornata con caffè, latte freschissimo, miele, marmellata di frutti di bosco, burro e yoghurt freschi prodotti con il latte delle mucche della malga.
Meglio che non vi dica quanti pezzi di pane col burro mi sono mangiata.
Poi Damiano, che con Monica lavora nella malga, ci ha fatto vedere come si lavora il formaggio…Ovviamente ne ho comprata una forma.
E’ stato molto rilassante mangiare burro salato mentre accarezzavo la -MIA- capretta e guardavo le Dolomiti che si illuminavano, quindi non posso che sperare che il Trentino offra di nuovo questa opportunità nel 2014.
Info utili
L’elenco delle malghe e delle date rimaste per partecipare a Albe in malga e vivere qualche ora da malgaro alla luce del sole che sorge sono sul sito del Trentino.
Le mie foto dell’esperienza sono qui:
@Fraintesa bellissimo racconto! Grazie;))