Dove dormire a Milano Marittima: hotel Solemare e Majestic

Forse sono tradizionalista, ma quando vado in Romagna mi aspetto sempre che l’hotel dove soggiorno sia a conduzione famigliare; sarà per abitudine, sarà che in questa zona sono abituata ad un’accoglienza calorosa, come quella di un parente che ti rivede dopo un anno. Ho fatto lo stesso anche quando ho cercato dove dormire a Milano Marittima.
Mi ha fatto piacere soggiornare all’Hotel Solemare anche per questo.
Immaginate una coppia che, in una Milano Marittima del 1957, costruisce e apre l’Hotel Majestic, ci lavora fino al compimento degli 80 anni, poi ne lascia la gestione al figlio Sandro. Il gemello di Sandro, Piero, prende invece in gestione il Solemare, hotel adiacente; nel 2011, infine, entrambi acquistano la spiaggia su cui affacciano i due alberghi e la attrezzano fondando il bagno Peperittima.
E’ la storia della famiglia Boni, che da anni si occupa di accoglienza e che periodicamente apporta miglioramenti alle proprie strutture per dare il meglio ai propri ospiti.

Recentemente rimodernati, il Majestic e il Solemare sono comunicanti, quindi capita spesso di vedere Piero e Sandro e la loro elegantissima mamma camminare per i corridoi. E’ facile imbattersi anche in Michela, romagnola doc che lavora alla reception del Solemare e che è una preziosissima fonte di informazioni: è lei che mi ha detto dove avrei potuto vedere i fenicotteri, che mi ha organizzato la visita alla Salina di Cervia, mi ha segnalato la Sagra della Cozza e l’uscita in mare aperto a bordo delle imbarcazioni storiche, e mi ha fortemente consigliato di visitare la pineta dietro Milano Marittima. Grazie a lei e alle bici che il Solemare mette a disposizione degli ospiti ho scoperto un’incredibile oasi verde dietro all’albergo.

Oltre al verde, ho potuto apprezzare anche il blu del mare, con molta comodità. Al bagno Peperittima, dove c’è la wifi gratuita come in tutto l’hotel (va pure veloce e c’è ottima ricezione anche sulla sdraio), ho apprezzato soprattutto l’area XL, cioè una parte dove c’è maggiore distanza tra gli ombrelloni per avere più privacy e non essere investiti dai giochi volanti di eventuali bambini nei paraggi.

Poi, ma questo forse lo apprezzo solo io, nel bar della spiaggia ho trovato il mio ghiacciolo preferito, normalmente introvabile: il ghiacciolo all’anguria. Stavo per piangere dalla commozione. Tra un ghiacciolo e l’altro, in più, bevevo gratuitamente perché avevo il braccialetto del pacchetto Acqua. Sì perché questo complesso di strutture, che comprende anche un Bed & breakfast e si chiama MiMaClub, ha ideato dei pacchetti di soggiorno stile villaggio: per ogni tipologia ci sono diversi tipi di servizi inclusi, e all’arrivo viene dato un braccialetto identificativo, tra l’altro molto carino, fatto in corda e semi naturali (io l’ho tenuto).

Per chi non ama il mare, all’hotel Majestic c’è la piscina con idromassaggio, coperta da una struttura di vetro nei giorni più ventilati. Io ho preferito gli spazi XL del Peperittima.

La cosa che mi ha fatto più felice, però, è che la cucina prepara ad ogni pasto un grande buffet di antipasti e una scelta tra 4 primi e 4 secondi, tra cui c’è sempre almeno una scelta vegetariana. E si può mangiare in sala, a bordo piscina oppure con menù alla carta direttamente in spiaggia. Ho mangiato veramente bene, anche a colazione e, sinceramente, non avevo mai trovato prima un hotel che avesse esplicitamente questa attenzione per noi vegetariani.

È stata una bellissima sorpresa: è sempre un sollievo sapere che di sicuro potrai scegliere almeno un piatto dal menù senza dover chiedere modifiche particolari.

Come camere, quelle del Solemare sono carine e si affacciano sul mare. Ecco la classic, dove ho dormito io:

Se cercate qualcosa di più particolare, provate le superior del Solemare, oppure, ancora più uniche, le Camere del Sale del Majestic, arredate con foto delle Saline di Cervia e quadri contenenti sale proveniente proprio da lì.

A proposito: davanti alla reception del Solemare c’è uno scaffale con prodotti a base di questo famoso sale, in vendita a prezzi molto economici. Io ho preso una piccola confezione con saponetta e bagnoschiuma a 3€.

Info utili sugli hotel Solemare e Majestic

Per offerte speciali, l’elenco dei pacchetti e dei prezzi e le segnalazioni di eventi e novità su Cervia e Milano Marittima, vi consiglio di controllare sul sito di MiMaClub Hotel, dove ci sono tutte le informazioni dell’hotel Solemare (***), del Majestic (*** Superior), del bed & breakfast Isabella e del beach club Peperittima.

Le foto che ho fatto in questi hotel sono qui: