L’Umbria è una terra a cui sono molto affezionata. Non solo perché ci ho fatto il mio primo blog tour (Umbria on the blog, nel 2011), ma soprattutto perché lì ho conosciuto persone splendide, autentiche, con cui ho legato subito e che, durante un brutto periodo nell’autunno appena passato, erano tra le poche in Italia che avessi voglia di vedere. Per questo sono tornata a trovarle nello scorso novembre: per assorbire un po’ di serenità dai loro sorrisi. Ok, dai loro sorrisi e anche dal Sagrantino.
Tra l’altro, in quell’occasione, tra un brindisi e l’altro ho vinto il challenge fotografico di Instagramers Perugia “I Colori dell’autunno e il foliage del Sagrantino” e questo per me è un altro ottimo motivo per amare questa regione.
In più, durante il terremoto del 2012 nel mio paesino è arrivata proprio la protezione civile umbra. Dai, mica può essere un caso!
Ma il nuovo motivo per cui porterò questa terra nel cuore è che sto per passarci 3 settimane: sono a Spoleto per il famoso Festival dei Due Mondi, che racconterò giorno per giorno sul mio blog fino al 14 luglio. Ma siccome io in realtà di arte non ne so proprio a palate, poi sono più abituata a girare, perdermi, assaggiare piatti tipici e chiacchierare con ultrasettantenni autoctoni, in queste settimane non racconterò solo gli appuntamenti del Festival, ma vagherò per il cuore verde dell’Italia a cercare storie da raccontare, panorami da fotografare, bicchieri colmi di Sagrantino e luoghi da esplorare.
Se avete consigli su posti da non perdere, scrivetemeli nei commenti se ne avete voglia: se riesco, di certo vorrei tornare a Bevagna, meraviglioso paesello medievale, e di sicuro scoprire la Scarzuola, città teatro visionaria incompiuta, nel Ternano, che mi ricorda un’opera di Escher. Tra l’altro me l’ha fatta conoscere Alessio Carciofi, organizzatore di Umbria on the Blog, originario di Spoleto. Tutto torna!
Comunque ho delle mire anche al Festival dei Due Mondi. Cercherò di inseguire Willem Dafoe, attore che adoro, che al Festival reciterà nello spettacolo The Old Woman con Mikhail Baryshnikov. Se quest’ultimo nome vi dice qualcosa, sappiate che sì, è il famoso ballerino e coreografo, ma soprattutto, diciamocelo, è proprio l’attore che ha interpretato il russo Petrovsky, che ha fatto soffrire Carrie nell’ultima serie di Sex and the city. Sono banalmente popolare, molto terra terra, lo so. Così tanto che forse voglio fare una foto insieme a questi due attori.
Ci sarà anche Isabella Rossellini, donna bellissima che ricordo ancora dal film ‘La morte ti fa bella’: ho scoperto che come me è una grande amante degli animali e che sarà a Spoleto a presentare Green Porno, cortometraggio sulla riproduzione in natura. Ma con lei non farò nessuna foto, perché altrimenti al confronto sembro troppo brutta.
Nel tuo girovagare se capiti in costiera avremo piacere d’incontrarti e parlarti anche delle nostre storie e mostrarti le nostre bellezze coi profume delle zagare.
grazie Nino! Dove ti trovi di preciso?