Qualche settimana fa, dopo anni, sono tornata a Venezia. Tra i banchi della nebbia di novembre sono arrivata in Piazza San Marco, dove mi aspettava Marco (non San Marco, ma l’addetto ai check-in di FavilleTours) per accompagnarmi nell’appartamento dove avrei dormito.
E’ stata una bella scoperta realizzare che avevo scelto bene dove dormire a Venezia: l’appartamento che avevo scelto era davvero, come mi sembrava, a due passi da San Marco.
Cà del Doge 2, questo è il nome dell’appartamento, si trova a 2 minuti a piedi (sì, proprio 2) da Piazza San Marco, dietro alla Torre dell’Orologio. E’ al primo piano senza ascensore di una palazzina storica, ed è in pieno stile veneziano: molto signorile e raffinato. Un po’ come me, sì, lo so che lo state pensando anche voi.
La stanza che mi ha colpito di più è proprio la cucina, di un color verde acqua molto anni ’50, spaziosa e colorata, dove mi sono immaginata a cucinare brioche come Bree Van De Kamp;
le altre stanze invece hanno uno stile più tipico, con tessuti damascati, ampie tende, luci soffuse irradiate da piccole lampade, e legno scuro.
Ci sono due docce, c’è la televisione, c’è un bel tavolo in cucina e un robusto tavolo di legno in salotto, pronto ad ospitare cene e chiacchiere. La cucina poi è attrezzata con lavastoviglie, bollitore, tostapane, microonde e forno. Ci troverete già posate, piatti, bicchieri: tutto pronto per una cena in compagnia. C’è anche un angolo lavanderia con asse e ferro da stiro (che io non ho usato perché non stiro dal 2004, ma questa è un’altra storia).
Come avrete intuito, è perfetto per famiglie numerose o gruppi; devo dire che io me lo sono immaginato come l‘appartamento perfetto per un capodanno a Venezia gli amici.
Le lenzuola e gli asciugamani vengono forniti e il servizio di accoglienza, come quello di pulizia, è incluso nel prezzo. Al mio ingresso mi è stata regalata una mappa cartacea di Venezia (che ho scoperto essere fondamentale, in città, dato che spesso il telefono non prendeva e non avevo modo di consultare l’app delle mappe, e nell’appartamento manca la wifi).
In consultazione c’era poi un librone contenente tutte le informazioni su come funziona la raccolta differenziata in città, cosa visitare, come muoversi con il Vaporetto, le condizioni di uso dell’appartamento (check-in alle 15 e check-out entro le 11) e tutti i numero utili. Il tutto in più lingue.
La permanenza minima è di 2 notti e i prezzi variano (per 2 notti, appunto) tra i 160 e i 280€, a seconda che sia bassa o alta stagione. A me sembrano buoni prezzi, se si considera la posizione centralissima, soprattutto se la spesa viene divisa per 6 persone. Se state pensando di passare Natale o Capodanno a Venezia, vi segnalo gli sconti del -15% e -20% che FavilleTours ha attivato per il mese di dicembre, Natale compreso: li trovate qui.
Io mi sono trovata bene e consiglierei questo appartamento soprattutto a chi ama lo stile veneziano, o a chi cerca un alloggio molto centrale. Un plus dell’agenzia di viaggi FavilleTours è anche il fatto che organizza pacchetti tematici (tra cui: Venezia misteriosa, Coccolarsi a Venezia,…), transfer e tour guidati. Potete guardare voi stessi disponibilità di date e appartamenti sul loro sito, sia per Venezia che per le altre città dove sono operativi, cioè Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Roma.
Io, intanto, mi sono segnata il pacchetto Coccolarsi a Venezia…
Altre foto di Venezia e dell’appartamento le trovate qui:
Dormire in centro a #Venezia: la mia esperienza nell’#appartamento di @favilletours http://t.co/0zUs1FQZ
Dormire in centro a Venezia: la mia esperienza nell’appartamento di FavilleTours https://fraintesa.it/2012/12/dormire-a-venezia-appartamento-favilletours/
“Dormire a Venezia: l’appartamento di FavilleTours – Fraintesa http://t.co/98T7nUZB via @fraintesa” Che bello Ca de Doge 2! ^__^