Terremoto in Emilia: campi a S. Prospero e Cavezzo

Aggiornamento: nel blog http://www.terremotoemilia.com/ trovereto un elenco in fase di aggiornamento costante di tutti i campi autogestiti nella bassa modenese.

Nel blog Insieme per Rovereto trovate invece indicazioni per portare aiuti a Rovereto o fare donazioni per questo paese gravemente danneggiato dal terremoto.

Ci tengo a precisare che io non sono una responsabile aiuti, né lavoro per la protezione civile; sono solo una ragazza della bassa modenese che ha portato aiuti e conosce sfollati del terremoto in Emilia, quindi posso indicarvi dove ci sono delle tende, roulotte o accampamenti di persone che non dormono nei campi tendati della protezione civile.

Ve li so indicare perché ci sono stata tra il 5 e il 6 giugno. Penso (ma è la mia opinione personale) che le persone che vivono qui vi saranno molto grate, se gli porterete degli aiuti o anche solo un sorriso; in più vi sapranno indicare dove ci sono altri sfollati.

Al momento ho preparato la mappa di San Prospero (la potete vedere e eventualmente scaricare qui) e di Cavezzo (qui). Potete utilizzare come punto di partenza i cerchiolini rossi che vedete, che ho segnato dove sono presenti tende o roulotte, e da lì girare nei dintorni o chiedere agli sfollati che incontrate. Il rettangolo blu è invece il campo della protezione civile. Ricordatevi che queste mappe le ho fatte io, quindi sicuramente non sono complete e potrebbero essere imprecise…scusate, ma sono andata a memoria.

Se decidete di venire per portare aiuti, il mio consiglio è che partiate almeno con uno smartphone, una cartina della provincia di Modena o una Google Maps stampata, così sapete più o meno come spostarvi da un paese all’altro. Ci sono infatti molti altri paesi nella zona che sono nella stessa situazione: Rovereto, Cortile, Fossoli, San Felice, Finale Emilia, Camposanto sono i primi che mi vengono in mente. Poi ci sono anche tutte le frazioni; basta girare un pò e vi assicuro che in breve tempo raggiungerete molte persone che vi ringrazieranno di cuore per quello che state facendo.

4 commenti su “Terremoto in Emilia: campi a S. Prospero e Cavezzo”

  1. ciao Fraintesa

    siamo elisa e luca (miprendoemiportovia) con altri blogger (panzallaria e puntidiviaggio) stiamo supoortando l’assocazione di cittadini volontari di rovereto. Siamo stati là sabato scorso e siamo in continuo contatto con loro. Abbiamo aperto un blog http://www.insiemexrovereto.com dove si possono trovare tutti gli aggiornamenti su dove e come portare il materiale e i riferimenti per chi vuole aiutare economicamente. Più che inviare pacchi quello che ci è stato chiesto è di aiutare con la raccolta fondi. Ad esempio adesso servirebbero tensostrutture e docce da campo. Nel blog ci sono tutti i riferimenti per chi vuole dare una mano a Rovereto, paese veramente, martoriato dal terremoto.
    Teniamoci in contatto e grazie!

    • Ciao Elisabetta, personalmente non ne sapevo nulla quindi non posso confermarlo. Aggiornami pure se scopri qualche informazione recente sull’argomento!

I commenti sono chiusi.