Vacanza relax in Toscana alle Terme di Casciana

Durante il blog trip #CascianaVitaSana ho avuto l’opportunità di provare due centri per il benessere, Terme di Casciana e Terme Villa Borri, a Casciana Terme, in Valdera.
Questa zona della Toscana è famosa da secoli per le sue acque termali: secondo la leggenda, nel 1112 la contessa Matilde di Canossa ne scoprì le proprietà curative seguendo la miracolosa guarigione di un merlo che amava bagnarsi qui, in uno stagno d’acqua calda. E proprio quel merlo oggi è inserito nello stemma del Comune di Casciana.

La prima sera l’ho passata a Villa Borri, una villa padronale del 1700 ristrutturata, con un bellissimo giardino, che ospita un centro benessere davvero curato e particolare, perfetto per una serata romantica. Ci sono due piscine termali coperte, una vasca float, un bagno turco e la cascata per il ghiaccio. Le luci sono soffuse e l’atmosfera è intima e rilassante.

Dopo questo momento serale rigenerante, mi sono gustata un bell’aperitivo al piano terra, in accappatoio.

Il giorno dopo ho provato invece le famose Terme di Casciana. Nell’area benessere mi sono fatta fare un trattamento viso con i cosmetici termali, poi sono andata a esplorare i 500 metri quadrati di piscina esterna, profonda 1 metro e 30, piena di cascate, getti e soprattutto acqua curativa alla temperatura di circa 35°.

Piacevolissima in mezza stagione, anche perché dopo essere stati a mollo ci si può rilassare (o addormentare…) sul morbido prato circostante.

C’è anche una piscina interna che però, come buona parte del complesso delle Terme, è dedicata a riabilitazione e percorsi curativi.

Info utili sulle terme di Casciana

Per sapere di più e prenotare trattamenti a Villa Borri: email info@termevillaborri.com , telefono 0587644644.
Per informazioni e prenotazioni relative alle Terme di Casciana: 0587 644608. Se venite qui, ricordatevi di portare la cuffia, che è obbligatoria. Se ve la scordate, potrete comunque comprarla in loco.
Ah, tranquilli: l’acqua non è di quelle che poi vi fanno puzzare di zolfo per giorni 🙂
Per dormire a Casciana consiglio l’Hotel Stella, una dimora ottocentesca nel centro, che si affaccia sulla piazza principale.

Nei dintorni valgono una visita anche il Museo Piaggio a Pontedera e, soprattutto, il mozzafiato Teatro del Silenzio a Lajatico; l’ideale è raggiungerli con un bel giro in Vespa, come quelli che organizzano quelli di Valdera in Vespa. In alternativa, vi consiglio l’esperienza della caccia al tartufo.