Oggi sono stata a Mirandola nel centro di raccolta aiuti per i terremotati; si trova in via Dorando Pietri, presso le nuove scuole medie, si chiama COM ed è di fianco alle piscine (è fuori dal centro di Mirandola, ci arriva vicino la tangenziale Via Nazioni Unite). Ho portato dei vestiti e mi hanno detto di cosa hanno bisogno in questo momento per gli sfollati del terremoto in Emilia.
Prima di dirvelo però ci tengo a sottolineare che per avere aggiornamenti dell’ultimo minuto e per decidere se è il caso di portare aiuti a Mirandola è meglio telefonare al numero per le emergenze 0535 24014.
Io oggi ho parlato con una responsabile che mi ha invitato a diffondere queste informazioni che, ripeto, sono aggiornate ad oggi 22/5 alle ore 19. Nei prossimi giorni (o addirittura nelle prossime ore) queste esigenze potrebbero cambiare, quindi è davvero importante chiamare il numero che vi ho detto prima di partire verso Mirandola. Vi invito anche a organizzare una raccolta comune nel paese dove siete e poi fare sì che solo una macchina parta per andare al centro COM, per evitare che ci siano troppe macchine là e per evitare soprattutto di essere in tanti in una zona che continua a essere soggetta a scosse sismiche.
Ad ora nel centro di raccolta c’è bisogno di:
– vestiti per adulti (usati vanno bene, purché puliti e piegati),
– scarpe di qualsiasi numero,
– ciabatte,
– mutande da uomo e donna,
– assorbenti,
– pomata per il sederino dei bimbi,
– omogeneizzati Plasmon alla frutta/formaggio/pesce,
– giochi per bambini,
– pannolini,
– salviette detergenti per il corpo,
– saponette,
– bagnoschiuma o sapone liquido,
– contenitori piccoli vuoti per distribuire il sapone.
Vanno consegnati al COM, nell’ingresso a sinistra, seconda porta a sinistra. Grazie a tutti.
Ovviamente se volete organizzare delle raccolte comuni potete anche farlo qui sotto nei commenti, se pensate possa essere d’aiuto.
Se posso dare un consiglio. Invece che richiedere saponette e bagnoschiuma e meglio chiedere il sapone di marsiglia. Si può mettere nel frullatore , ridurlo in piccole scaglie e distribuire in dei contenitori o nei sacchetti. Lo si può usare per tutto: mani, doccia, capelli, come detergente intimo, per lavare,………
ciao Sabrina, non credo che ci siano frullatori a disposizione nelle tende.
ciao, mi sapete dire se è possibile andare a prestare manovalanza a mirandola?? io e alcuni miei amici saremmo disposti ad aiutare in qualche modo, se possibile, sabato e domenica.
ciao andrea, guarda qui: http://terremoto.volontariamo.com/diventa-volontario
Ciao, mi sto organizzando per una raccolta, fammi sapere se oltre alle cose lette nel post serve qualcos’altro…e se riesci specificami se di qualche articolo servono quantità importanti cosi mi rivolgo direttamente ad aziende produttrici se ne ho a portata di mano!
nella foga non ho letto la prima parte del post!..cmq se hai info dettagliate sono a disposizione!
saluti
ciao Fabrizio, ti segnalo anche il blog http://insiemexrovereto.com/ dove puoi trovare altri aggiornamenti su che aiuti servono e come consegnarli. Grazie mille!
io sono un malato psichico di novara,prendo la pensione da invalido da 25 anni e ho messo da parte con sacrifici dei miei qualcosa,non vogliono darli a nessuno e se mi aiutaste con la legge sarei disposto a comprare una casa da 10 mila euro di legno,se potete fare qualcosa di cui ho diritto di aiutare queste persone emiliane in vista dell’inverno vi ringraziero’ buonasera