Nella tappa di ViaggioInTesta ad Hong Kong ho avuto l’occasione di visitare il quartier generale di Cathay Pacific Airways, chiamato Cathay City (CX City). Il fulcro nevralgico della compagnia aerea cinese si trova sull’isola di Lantau, a pochi minuti d’auto di distanza dall’aeroporto di Hong Kong, e si può raggiungere da lì con una navetta gratuita. È ospitato in un complesso costato circa 5 miliardi di dollari di Hong Kong (circa 555 milioni di euro), una delle più grandi sedi corporate in Asia, e a prima vista appare come un campus universitario dotato di ogni servizio. È dislocato in 3 torri; è qui che le assistenti di volo si aggiornano prima di partire e i piloti fanno i test nel simulatore di volo.
Cathay City ospita costantemente più di 3.000 dipendenti che provengono da tutto il mondo. La struttura a 3 torri comunicanti, progettata secondo i dettami dell’architettura ecocompatibile, è stata ideata per favorire lo scambio, la creatività e l’apprendimento continuo. Gli edifici comprendono molti spazi informali di riunione, nonché un grande auditorium, una biblioteca e un centro per la formazione continua (che comprende il simulatore di volo per i piloti e il simulatore di cabina per le hostess).
Ma ciò che fa sembrare Cathay City una vera e propria città è la presenza di negozi (dal supermercato al salone di parrucchieri), caffetterie e ristoranti. C’è anche un hotel con circa 500 camere per i dipendenti e i visitatori autorizzati, e un club con piscina, palestra e campi sportivi.
C’è anche un’area adibita a museo, che mostra la storia e i successi di Cathay Pacific negli anni.
Alcuni dettagli che apprezzato molto: numerosi cestini per la raccolta differenziata sparsi per tutta l’area, e la presenza di molti stand per le donazioni a supporto di enti benefici (Cathay Pacific è, in particolare, un grande sostenitore di Possible Health, ONG che supporta l’assistenza sanitaria in Nepal).
A Cathay City ho avuto l’opportunità di incontrare anche Dennis Owen, Social Media Group Manager di Cathay Pacific. Dennis mi ha spiegato come i social media abbiano aiutato ad espandere la relazione della compagnia con i clienti e come il Social Customer Service sia diventato a tutti gli effetti un nuovo strumento di marketing. Il team si tiene costantemente aggiornato sui social media partecipando alle più grandi conferenze mondiali sul tema e in questa sede sviluppa le nuove strategie social (come l’hashtag #LifeWellTravelled e il nuovo account Snapchat). È emersa soprattutto la volontà della compagnia aerea di essere parte del viaggio per i propri clienti.
Cathay Airways è una compagnia di respiro internazionale; se il vostro sogno è lavorare per loro e, un giorno, passeggiare per Cathay City, candidatevi sul loro sito. E chissà che non ci si incontri sul prossimo volo…
1 commento su “Cathay City, il quartier generale di Cathay Pacific a Hong Kong”
I commenti sono chiusi.