Portaventura World, attrazioni (e corsa) del parco divertimenti

Ormai si sa che se non corro non sono felice, no? E così sabato scorso ho partecipato alla Fun Run , corsa di beneficenza del parco di divertimenti Portaventura World. Alle 9 del mattino più di 2000 tra atleti ed amatori si sono dati appuntamento davanti all’Hotel Caribe di Portaventura per correre 7 km nel parco divertimenti situato nella regione di Tarragona, vicino Barcellona. Questo parco ad oggi vanta le montagne russe più alte di tutta Europa e il parco tematico Ferrari Land, la cui apertura è prevista per il 2017.

 

La gara di beneficienza Fun Run Portaventura

La gara Fun Run Portaventura è stata organizzata alla perfezione. Tutti abbiamo ricevuto un pettorale con il Chip, quindi alla fine abbiamo avuto il nostro tempo ufficiale, in più l’Hotel Caribe all’interno del parco ha messo a disposizione la sala convention per il deposito borse. L’atmosfera era quella bella ed allegra della beneficienza: sì, perché l’intero ricavato della corsa sarà devoluto a favore dell’Associazione Down Tarragona. Tutta la gara si è svolta dentro il parco ancora chiuso, e mentre correvo non vedevo l’ora di poter provare tutte quelle meravigliose attrazioni che tanto mi piacciono!
Qualche salita, forse troppe per le mie gambe da runner della Pianura Padana, e finalmente gli ultimi chilometri in discesa, arrivo con tanto di tifo di grandi e piccini e complimenti dello speaker spagnolo…il mio stupore ve lo lascio immaginare! Una festa di sport e di grande solidarietà.
E dopo un rinfrescante cremino – sì, al ristoro c’era il gelato! – una bella doccia e finalmente la visita al parco.

Le attrazioni e i servizi al Portaventura World

Il parco divertimenti Portaventura è suddiviso in aree tematiche: Mediterranea, Far west, Mèxico, China, Polynesia, SesamoAventura, Angkor. Ciascuna di queste aree è caratterizzata da un’attrazione principale e da tante altre per grandi e per piccini; in più si susseguono spettacoli, parate ed eventi durante tutto il giorno, fino alla parata finale che quotidianamente conclude la giornata dei visitatori.

Portaventura World

Naturalmente i bambini sono i protagonisti indiscussi, le strutture prevedono zone adatte anche ai più piccoli, e l’area chiamata SesamoAventura è totalmente dedicata ai bambini. 

Ovunque potete trovare ristoranti e bar dove rilassarvi e gustare un ottimo spuntino.

Portaventura World

E se soggiornate in uno degli alberghi adiacenti al parco un trenino che parte ogni 10 minuti vi porterà all’ingresso comodamente, ma non solo: grazie ad un braccialetto che vi daranno in hotel vi sarà possibile anche saltare le code delle attrazioni più affollate, e se decidete di fare acquisti nei negozi dentro il parco, quello che comprerete vi verrà recapitato direttamente in camera. Comodo, no?

La mia giornata dentro il parco è stata un ritorno all’infanzia, o forse una conferma che non sono ancora troppo cresciuta…! Sono salita sulle montagne russe costruite interamente in legno, poi sul trenino dei minatori, sui gommoni giù per le rapide con tanto di doccia finale (se volete provarlo anche voi non preoccupatevi per i vestiti: ci sono delle stanze apposite dove asciugarvi!).

Portaventura World
Nell’area Polinesia ho assistito ad un bellissimo balletto tipico su una spiaggia ricostruita alla perfezione, poi mi sono messa in coda per salire su Shambala, la montagna russa più alta d’Europa, ma non ho avuto il coraggio e sono tornata indietro…Sì, lo so, non mi fa onore, ma l’idea di essere scaraventata in verticale da 79 metri di altezza mi ha fatta desistere 🙂 È evidente che io non abbia più 20 anni!

Però poi ho fatto una passeggiata lungo la muraglia cinese, non male come ripiego!

Portaventura World
All’ora dell’aperitivo, invece, sono entrata in un tipico bar del Far West e ho assistito a uno spettacolo con pistoleri e ragazze in costumi tipici, del resto l’ora della cerveza non può passare inosservata in Spagna, no?
PortAventura è molto ben progettato, si gira comodamente e non si perde mai l’orientamento – a parte quando scendi da certe attrazioni a prova di labirintite come il Furius Baco…;)

La giornata si è chiusa con la parata finale di tutti i personaggi incontrati durante il giorno, e Woody Woodpecker a far da padrone: è lui la mascotte del parco.

Ferrari Land al Portaventura World

Il parco si sta allargando, oltre a PortAventura World esiste già un parco acquatico (PortAventura Caribe Aquatic Park) e a maggio 2017 aprirà le porte Ferrari Land, un parco tematico tutto improntato sul cavallino rampante più famoso del mondo.

Portaventura World

Questa nuova area è in costruzione ma già si vede perfettamente la struttura dell’acceleratore verticale più alto d’Europa, ben 112 metri; inoltre ci sarà un vero e proprio circuito da 500 metri con veicoli che riprodurranno fedelmente i bolidi rossi Ferrari che guardiamo sfrecciare in pista. Non mancheranno le torri a caduta libera con rimbalzo, simulatori ed attrazioni per bambini, insomma un piccolo mondo rosso Maranello è in arrivo!

Come arrivare al Portaventura World

Il parco è facilmente raggiungibile da Barcellona, i treni partono dalla stazione di Sants ed arrivano vicinissimo al parco, la stazione di arrivo si chiama proprio PortAventura; oltre agli alberghi limitrofi c’è anche una grande area attrezzata per il parcheggio di camper e caravan. Organizzare una trasferta al Portaventura World è veramente molto semplice!