Alla Galleria del Consolato Generale della Repubblica di Corea è stata inaugurata ieri 28 gennaio 2016 la mostra “Urban Methodology” dell’artista coreano Joonhong Min.
L’esposizione – la prima personale di Joonhong Min – raccoglie 12 opere tra disegni e installazioni che, a detta dell’artista, simboleggiano “una personale rappresaglia” nei confronti delle città.
I suoi lavori sono composti da articolati intrecci geometrici che ricordano gli enormi edifici metropolitani di Seoul e di Londra (dove l’artista attualmente vive) e mescolano tratti grafici netti e marcati a materiali recuperati, come confezioni di instant noodles. Con la ripetizione del tratto grafico e degli schemi geometrici l’artista sembra quasi sublimare l’ansia e lo stress della vita nella metropoli, mentre col recupero del materiale di scarto tende a sottolineare il consumo e la superficialità del mondo moderno.
Il lavoro di Min in mostra a Milano rappresenta quindi il suo modo di trasformare in arte la sua ansia cronica, liberandosi dai pensieri così come i bambini che “si seppelliscono nel colorare i propri libri”.
“Siamo felici di iniziare questo nuovo anno con questa mostra” ha spiegato il Console Generale Chang Jae-bok, “L’attenzione del nostro consolato è da sempre rivolta ai giovani e promettenti artisti. L’artista Min Joonhong è capace di regalarci, con la propria sensibilità e prospettiva, uno sguardo personale e originale sulla realtà contemporanea”.
La mostra sarà visitabile fino al 12 febbraio 2016 presso il Consolato della Repubblica di Corea, in Piazza Cavour 3 a Milano, dal lunedì al venerdì negli orari 9.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00. La mostra è a ingresso libero.
Decisamente consigliata a chi vuole avere un assaggio delle grandi metropoli e del senso di imponenza che possono trasmettere.
Va beh voglia di ASIA ne abbiamo? 😀 Che sogno!
vero?! Dai passa a Milano che ti ci porto – oppure andiamo in aeroporto e prendiamo un aereo destinazione Seoul!