Di recente sono stata al raduno italiano We Love California e lì ho scoperto il mondo degli appassionati di Volkswagen California. Sono rimasta a bocca aperta davanti ai racconti di viaggiatori che mi descrivevano le loro avventure fatte in compagnia di questo mezzo: festival, viaggi in famiglia, tragitti per inseguire una destinazione sportiva – tutti viaggi accomunati da un’unica passione.
Ho scoperto un mondo che ruota intorno al concetto di libertà: libertà di partire per un viaggio senza dover prenotare l’albergo, libertà di partire senza dover acquistare un volo, libertà di partire con chi si ama, e senza vincoli di bagaglio.
Volkswagen California è nato per i viaggi e il tempo libero e permette grandi avventure per gruppi di amici, team di sportivi, famiglie, coppie. È adatto a qualsiasi scopo, dalle vacanze al giro in città. Con 4 posti letto, un tendalino, il blocco cucina e il tavolino per esterni, Volkswagen California ha una versatilità che permette di passare dal tragitto in strada alla pausa seduti all’aperto, e di concludere poi la giornata in pieno relax su un comodo materasso (al raduno ho avuto la possibilità di provarlo e devo dire che sono rimasta positivamente colpita dalla comodità del letto).
Viaggiare con Volkswagen California
Con Volkswagen California si ha la libertà di partire così, su due piedi, senza organizzare nulla: ci si sveglia alla mattina, magari si ha voglia di cambiare aria o di raggiungere un posto dove splende il sole, e si parte, senza prenotazioni. Senza il timore di non trovare una camera libera nella città dove si va.
Si è liberi di partire con chi si vuole. Cani, gatti, amici, la famiglia numerosa, la compagnia di snowboard, la fidanzata. C’è spazio per tanti, senza distinzioni – e soprattutto senza nessuno che vi dica “mi spiace, gli animali non sono ammessi”. Potrete dormire e mangiare con chi vi pare.
Anche da soli. Viaggiare con Volkswagen California lascia anche la libertà di viaggiare e dormire da soli in mezzo alle colline, nel verde, nel cuore di una città, o su un promontorio. Sentirsi liberi di raggiungere qualsiasi posto, e di farlo proprio passandoci tutto il tempo necessario, in solitudine. Con Volkswagen California potrete mangiare da soli davanti al tramonto, mentre guardate il mare o il bosco, con tutta la calma del mondo, senza sentirvi gli occhi puntati addosso come quando cenate in solitaria al ristorante.
Ma viaggiare con Volkswagen California significa anche essere liberi di inseguire le proprie passioni. Non è comodo viaggiare in aereo se si è appassionati di surf, snowboard, diving, stand up paddling o altri sport che richiedono un’attrezzatura ingombrante. E invece con California ci si può caricare di mute, tavole, scarponi, pinne e quant’altro, evitando così le restrizioni dei bagagli in aereo o delle stanze piccole in hotel. Tavola sul tetto, muta stesa dietro ad asciugare, e cena sul mare: sì, io so che veicolo sceglierei se fossi una surfer.
Il nuovo California
Al raduno We Love California ho avuto l’opportunità di vedere le due più recenti linee di allestimento di Nuovo California, California Ocean: sono ancora più personalizzate, con un nuovo design molto moderno, nuovi colori e nuovi interni – sempre con tetto sollevabile e quattro letti confortevoli (due sopra il divano ribaltabile a due posti, e due con doghe e materasso in schiuma di lattice al livello superiore, sotto il tetto sollevabile di serie). Noi abbiamo visto la versione Ocean che è dotata di serie di un pannello scorrevole per oscurare il tetto sollevabile, luce e faretti da lettura, tavolo pieghevole e due sedie pieghevoli riposte nel portellone. Non mancano naturalmente l’angolo cottura con due fornelli e lavello, e il riscaldamento ausiliario per il vano passeggeri.
E, come da caratteristica distintiva di Volkswagen California, rimane sempre un’ampia possibilità di personalizzazione, con tutte le novità tecnologiche e di comfort e sicurezza introdotte con la sesta generazione della gamma “T”. Così chi vuole potrà essere totalmente indipendente nel proprio viaggio, cucinare a proprio piacimento e godersi l’esperienza appieno. Sempre all’insegna della libertà.