Oggi voglio parlarvi di un progetto benefico: il nuovo libro fotografico di Raffaele Micheletti, “Contemporary art in…Cambodia“, un libro perfetto per scoprire e capire la Cambogia al di là di Angkor Wat e Preah Vihear. Sostenuto da Cathay Pacific Airways, che da sempre promuove un approccio al viaggio come esperienza di arricchimento e occasione di dialogo tra le culture,
“Contemporary art in…Cambodia” racconta il sorprendente fermento artistico e culturale della Cambogia contemporanea, attraverso le testimonianze di 10 giovani artisti cambogiani e gli scatti del fotografo Stefano Ceretti.
Il libro racchiude interviste a pittori cambogiani e galleristi di Phnom Penh. Raccoglie per esempio le parole della moglie di Vann Nath (scomparso nel 2011), il pittore ritrattista del dittatore Pol Pot, sopravvissuto alla prigionia a Tuol Sleng grazie alla sua arte. Nel paese asiatico, infatti, negli anni ’70 un’intera generazione di artisti è stata distrutta, ma la voglia di esprimersi attraverso l’arte non si è spenta e oggi rivive in questa nuova ondata di talenti.
Tra le pagine si susseguono grandi ritratti monocromo, che richiamano le fotografie in bianco e nero che i Khmer rossi scattavano per schedare i prigionieri, o il colore delle tonache dei monaci buddhisti. I soggetti delle opere riportano alla mente anche la condizione della donna, la commistione di religioni, e la voglia di guardare al futuro, oltre gli anni della dittatura.
Viaggiare per me significa farsi delle domande, studiare, scoprire un Paese ancora prima di arrivarci. Questo libro è nato dalla mia curiosità, dalla voglia di capire cosa è diventata la Cambogia dopo il passaggio di Pol Pot. Tutti guardano alla sua storia e al suo passato ma io trovo tanto più affascinanti il suo presente e il suo futuro, ciò che è rimasto di quegli anni bui ma soprattutto ciò che è venuto dopo ed è rinato
questo il commento dell’autore Raffaele Micheletti, ingegnere piemontese che per più di vent’anni ha vissuto e viaggiato tra Hong Kong e l’Estremo Oriente.
“Contemporary art in…Cambodia” è in vendita presso Il Nodo e nella Libreria Hoepli, in via Hoepli, Milano. Il profitto delle vendite verrà interamente devoluto a favore de Il Nodo, la onlus che aiuta bambini e ragazzi cambogiani offrendo loro istruzione e insegnando loro un lavoro.