In vacanza a Policoro tra mare, natura e cultura

Conoscete Policoro? E’ una delle tante perle del nostro Paese che meriterebbe proprio una visita. Si tratta di una piccola località sulla costa ionica della Basilicata, in provincia di Matera, che colpisce indubbiamente per le sue spiagge bianche e il mare cristallino, ma che in realtà ha tanto altro da offrire.

Policoro e le tracce della storia

Policoro ha una storia millenaria alle spalle: è stata fondata nel 680 a.C.! Le tracce di questo passato importante si possono scoprire visitando il Parco Archeologico, che custodisce il Museo Nazionale della Siritide, il Santuario di Demetra e il Tempio Arcaico dedicato a Dionisio. Non è una bella idea quella di unire il relax in spiaggia ad un po’ di cultura?

La natura insolita di Policoro

Com’è normale che sia, spiaggia e mare (Policoro ha ottenuto la Banderia Blu 2015) rappresentano l’attrazione principale di questa splendida località, ma sarebbe riduttivo fermarsi al costume e all’infradito! Indossate un paio di scarpe comode e regalatevi almeno un pomeriggio nell’oasi naturalistica del Bosco Pantano, in cui troverete specie tipiche di territori e climi diversi rispetto a quello che ci si aspetta nel caldo umido del litorale jonico, una vera stranezza.

Dove dormire a Policoro

E’ possibile unire in un’unica vacanza natura, sport, relax e benessere? La risposta è sì: potendo scegliere punterei sul Marinagri Hotel Resort, un vero e proprio villaggio sull’acqua ricavato da 350 ettari di laguna, con isole, canali navigabili e un’oasi naturalistica.


Marinagri Resort Policoro www.fraintesa.it

L’attenzione della struttura all’ambiente circostante la rendono ideale per una vacanza sostenibile, sotto ogni punto di vista. Inoltre l’affaccio diretto sul porto di Policoro regala sempre tramonti imperdibili.

In più, il Marinagri Hotel Resort ospita anche l’AQUA SPA, area rilassante con percorso benessere (jacuzzi, biosauna, piscina interna,…) e trattamenti, massaggi e rituali a disposizione degli ospiti.

Chi preferisce il relax all’aria aperta potrà poi scegliere tra la piscina panoramica e la spiaggia sabbiosa privata. Il tutto chiudendo la giornata in bellezza, in una camera che si affaccia sullo Ionio o sui rigogliosi giardini dell’hotel.

Nei dintorni di Policoro: i Sassi di Matera e Craco, la città fantasma

Come detto, Policoro si trova sulla costa ionica della Basilicata, in provincia della splendida Matera. La città dei Sassi si trova solo a 80 km di distanza, il che vi permetterà di andare e tornare anche in una sola giornata.

Sassi di Matera

Questo è il più eccezionale ed intatto esempio d’insediamento trogloditico nella regione mediterranea, perfettamente adattato al proprio terreno ed ecosistema. Il primo insediamento risale al Paleolitico, mentre i successivi illustrano un numero significativo di fasi della storia umana

Con questa motivazione, nel 1993, i Sassi di Matera sono stati il primo sito del sud Italia dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Ancora più vicino, a soli 35 km di distanza, si trova Craco, l’affascinante e misteriosa città fantasma abbandonata a causa di una frana nel 1963. Se deciderete di visitarla, riconoscerete i luoghi scelti da alcuni registi per i loro film. Solo per citare i più recenti: “La passione di Cristo” di Mel Gibson (girato a Matera e Craco), “Agente 007 Quantum of Solace”, di Marc Forster (con Daniel Craig e Giancarlo Giannini) e il divertente “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.

La sorpresa più bella di Policoro: le tartarughe!

Ogni anno sulla spiaggia di questa perla dello Ionio si ripete uno spettacolo meraviglioso: quello della schiusa delle uova delle tartarughe Caretta Caretta, che tra giungo e agosto scelgono i fondali bassi e sabbiosi di Policoro, il suo mare pulito e le sue acque cristalline, per custodire le loro uova. Dopo un’incubazione che può variare tra i 42 e i 65 giorni, vedrete le simpatiche tartarughine neonate “correre” verso il mare, regalandovi un’emozione indescrivibile.

1 commento su “In vacanza a Policoro tra mare, natura e cultura”

  1. Nooo le tartarughe!!! Io non sono una grande appassionata di mare, ma questo posto deve essere proprio bellino.

I commenti sono chiusi.