Bibione e Lignano

Bibione e Lignano si trovano sulla costa adriatica a nord di Venezia, distano l’una dall’altra solo 10 minuti di auto ma appartengono a regioni diverse: la prima si trova in Veneto, la seconda appartiene al Friuli-Venezia Giulia.

Bibione

Bibione nasce come località turistica intorno agli anni ’50 e da allora viene identificata soprattutto come meta adatta alle famiglie. Ha anche una stazione termale piuttosto conosciuta. Nel periodo estivo una linea marittima la collega giornalmente con Venezia.

La sua spiaggia è lunga 8 km ed è qui che si trova la famosa Spiaggia di Pluto, struttura balneare attrezzata per cani dove si può venire accompagnati dal proprio amico a quattro zampe e addirittura partecipare a corsi di educazione cinofilaagility dog.

Chi ama la natura può fare una passeggiata o una gita in bicicletta nella pista ciclabile fronte mare che porta fino ai pressi di Valgrande, oasi naturalistica di 360 ettari. Da Bibione poi si raggiungono molto facilmente, sia a piedi che in bici, le foci del Fiume Tagliamento. Questa zona silenziosa e tranquilla, riconoscibile dal vecchio faro, è perfetta per immergersi nella biodiversità naturale e per fare birdwatching.

Lignano

A differenza di Bibione, molto indicata per le famiglie, Lignano è più popolare tra i giovani e tra chi cerca svago e divertimento.

La sua spiaggia è divisa in 3 zone: Sabbiadoro, Pineta e Riviera.

Sabbiadoro è la parte più “attiva” ed energetica, dove praticare sport, partecipare alle attività gratuite di animazione sulla battigia o divertirsi al Beach Village, struttura che ospita eventi e spettacoli anche la sera. Quello che io apprezzo di più però è il lungolaguna, una pista ciclabile e pedonale lunga quanto Sabbiadoro.

Pineta è l’area più dedicata all’animazione e alla cultura e si trova nella parte centrale della penisola. Si può prendere parte a corsi di nuoto e windsurf oppure dedicarsi agli appuntamenti culturali ed enogastronomici che si ripetono ogni giovedì pomeriggio.

Riviera è perfetta per chi ama abbronzarsi in relax ed è caratterizzata da una pineta secolare. Qui si possono anche prendere lezioni di vela.

Per chi come me ama il birdwatching è d’obbligo una tappa alla vicina Oasi della Laguna di Marano (che ospita la Riserva Naturale Regionale Foci dello Stella), collegata giornalmente da Lignano con la motonave.

 

Dove dormire

Non ho mai dormito a Lignano o a Bibione, ma a chi vuole consultare le diverse opportunità di alloggio posso segnalare un’agenzia apposita.

L’agenzia turistica Unitas Marina di Lignano permette di scegliere, sia in sede (in Corso degli Alisei 39) sia online, tra appartamenti vista mare, bungalow, ville, chalet terra e mare con posto barca o villaggi con piscina e campo da tennis. Gestisce alloggi sia a Lignano che a Bibione.

Chi prenota online, dopo aver fermato la camera o l’appartamento, dovrà versare la caparra. La si può pagare sul sito dell’agenzia, che rimanderà all’area sicura online della propria banca, oppure tramite vaglia postale o bonifico.

A chi alloggia nelle sue strutture, l’agenzia può offrire anche i servizi di pulizie extra del locale, noleggio biancheria e noleggio lettino.

 

 

[Foto: Marco de Fanti su Flickr]

6 commenti su “Bibione e Lignano”

  1. Ciao Francesca,

    bell’articolo, ci fa sempre piacere quando qualcuno dedica tempo ed energie per parlare di Bibione e della sua spiaggia.
    Ti segnalo anche che negli ultimi anni Bibione è diventata una meta di riferimento per il turismo sportivo con alcuni eventi riconosciuti a livello internazionale come la Beach Volley Marathon, Bibione Beach Fitness, i tornei di Beach Tennis e tanti altri appuntamenti che animano la città da maggio fino a settembre inoltrato.

    Ti aspettiamo presto per una vista alle nostre spiagge e se poi cerchi un posto dove dormire a Bibione, c’è sempre il sito ufficiale del consorzio di promozione turistica http://www.bibione.com 😉

    Grazie ancora

  2. Ciao Cara Fraintesa!
    Grazie tante per l’articolo riferito a Lignano e la stupenda foto, ormai simbolo della località e dei numerosi scatti effettuati all’alba ;). Anche noi ti invitiamo a Lignano Sabbiadoro per i nostri grandi eventi sportivi, quali: campionati mondiali di beach rugby, beach tennis, e la ormai famosissima Sup Race, record di partecipanti a livello Italiano!
    Fraintesa, ti aspettiamo a Lignano Sabbiadoro anche per il birdwatching ;), in zona foci del tagliamento/camping potrai trovare tante specie di volatili, a fine stagione potrai osservare il passaggio degli uccelli migratori.
    se cerchi sempre un posto dove dormire o delle informazioni sugli eventi a Lignano Sabbiadoro, contattaci o visita il nostro sito, a breve la nuova versione ;). ti aspettiamo!!!

  3. Ciao,
    il tuo blog è bellissimo e molto curato. E’ bello che tu abbia scelto di parlare di Lignano, che si trova nella mia regione… amo tantissimo la mia terra, e nel mio blog parlo solo dei borghi e dei paesi che si trovano nella mia regione. Anche Grado è stupenda, ci sei mai stata? Oltre al mare, qui, c’è molta storia, arte e cultura, per una vacanza davvero completa. Se vuoi saperne di più, puoi leggere il mio articolo su Grado!

I commenti sono chiusi.