Il 31 maggio a Parma (ore 18) si terrà una conferenza a cui mi piacerebbe partecipare, organizzata dal blog sui viaggi consapevoli Viaggi Verdi: il titolo del dibattito è “Per un Turismo Responsabile: territorio, reti, attori“.
L’incontro è nell’ambito del Festival sul Turismo Responsabile It.a.cà – migranti e viaggiatori e sarà incentrato sulle idee sul campo dell’ecoturismo in Italia, per scoprire soluazioni per il turismo sostenibile. Si parlerà anche di bioagriturismi e alberghi diffusi, nuove tecnologie e green economy.
La conferenza sarà anche l’occasione per la premiazione dei concorsi “Adotta un Turista”, “Un altro punto di vista” e “Colazione d’Autore” e per la presentazione degli itinerari It.a.cà a Parma a cura di ViaggiVerdi.
La conferenza si può seguire anche in streaming, ma alla fine del dibattito solo chi sarà presente in sala avrà la fortuna di godersi un aperitivo a base di vini biologici e specialità a km0, offerto dai produttori locali del Mercato della Terra di Colorno Slow Food.
Ah, una cosa che ho apprezzato molto: i volantini dell’evento sono stampati su carta riciclata.