Come birdwatcher sono alle prime armi, ma ho fatto 4 corsi sull’argomento e i vari docenti professionisti che ho incontrato mi hanno consigliato tutti le due guide per birdwatching che uso attualmente nelle mie escursioni col binocolo.
La prima è in inglese, molto completa e aggiornata sull’argomento e si chiama Birds of Europe, di Lars Svensson: io ho preso la seconda edizione su Amazon, che costa 29 dollari (cioè circa 22 euro). Per ogni uccello mostra illustrazioni molto particolareggiate, con la livrea juvenile e adulta e le differenze tra maschio e femmina. C’è anche una buona descrizione di habitat, verso, volo e movimenti caratteristici, più le mappe di diffusione e migrazione.
E’ un po’ pesante perché ha 450 pagine, ma è perfetta soprattutto se fate birdwatching fuori dall’Italia, dove potreste incontrare specie che non conoscete ancora.
Ce n’è un’altra molto famosa, sempre in inglese: la Collins Bird Guide, di Mullarney et al., ha 450 pagine, però non saprei descriverla bene come funzionalità perché non l’ho mai usata sul campo.
La seconda che ho è invece in italiano: La nuova guida del birdwatcher, di Peter Hayman e Rob Hume, è tascabile, ha 270 pagine e contiene descrizioni brevi ma belle illustrazioni. Lato negativo: non ha le mappe. Lato positivo: sta in tasca ed è leggerissima, in più è la migliore se non parlate inglese.
Però, vi avviso, sulla copertina troneggia la parola birdwatcher: vi ricordo che i veri fighi che se la tirano dicono birder.
Fate voi…
E’ uscita la guida del Collins tradotta in italiano…se sei socio lipu hai un fantastico sconto sull’acquisto!!
Ottima anche la guida per costruire i nidi. Di Premuda, Bedonni, Ballanti, “Nidi artificiali”, ed.Edagricole…
Ah, buono a sapersi. Tu Francesca hai mai provato la guida Collins? E’ valida? E’ pesante?
Io ho sia la copia in inglese che in italiano. E’ la bibbia del birder, le schede puoi trovarle anche su amazon. Non è grande ed è ottima da portarsi per le escursioni. Quella che hai messo nella foto a destra è un sunto, ce l’ho anche io ma non è un testo scientifico, ottima invece con le mappe e le buone descrizioni dei caratteri degli uccelli+ la traduzione multilingue dei nomi degli uccelli la guida Peterson/Mountfort/hollom, “guida agli uccelli d’Europa” con 100 illustraz. a colori, 70 disegni, 600 cartine, ed. Muzzio, costo solo 27 euro!
Non mi fa replicare il sistema dice che ciò che ho scritto è un duplicato….come posso fare?
risolto grazie!
Ciao,buona giornata!per cortesia dovendo recarmi a breve in AU x 1 mese d road-trip, vorrei procurarmi qui in Italia un libro dove leggere i nomi,distinguere gli uccellini che incontrerò nell’outback WE. Non conosco l’inglese,ma va bene lo stesso.Grazie
Ciao Paolo, io ti consiglio la Princeton Field Guide dell’Australia che si chiama Birds of Australia ed è giunta all’ottava edizione (eighth edition); gli autori sono Ken Simpson e Nicolas Day. La puoi comprare anche su Amazon, se non riescono a trovartela in libreria. Però è in inglese quindi dipende qual è la conoscenza della lingua. Purtroppo non conosco buone guide in italiano per quella zona! Comunque anche io sto andando da quelle parti, chissà, magari ci si incrocia col binocolo in mano. Ciao
Anche se ne so pochissimo, negli ultimi giorni ne ho approfittato per divertirmi un po’ a Londra:
http://i.imgur.com/K5e4wpG.jpg
http://i.imgur.com/P4Ek1UW.jpg
http://i.imgur.com/biW5k5g.jpg
Peccato che non ho proprio idea di cosa sia l’ultimo!