‘L’Ape Maia vien dal Trentino’, cena al The Hub Hotel

Ieri sera sono andata al The Hub Hotel, un nuovo hotel (ha aperto nel 2010) non lontano da Rho/Fiera di Milano, per una cena dedicata al miele.
La serata a tema, chiamata ‘L’Ape Maia viene dal Trentino’, appartiene a una serie di appuntamenti denominati MirrorSlurp, dal nome del ristorante dell’hotel (Mirror Lounge & Restaurant, appunto); io li ho scoperti grazie a Carlo Vischi.

Per questa occasione lo chef dell’hotel, Sandro Mesiti, ha ideato con lo chef Mattia Sicher del Pineta Hotels di Coredo (Trento) un menù dove il miele era protagonista.
Mi sono persa l’aperitivo iniziale con la degustazione di miele, ma ho comunque imparato qualcosa:
– i mieli monofloreali, i più pregiati, hanno un aroma intenso;
– il miele d’acacia ha un sapore più delicato;
– il miele di tiglio ha un profumo intenso;
– quello di castagno è un po’ più amarognolo.

Il miele usato nella serata proveniva dall’azienda Mieli Thun di Vigo di Ton (Trento) e mi ha accompagnato in tutte le 5 portate vegetariane:L'Ape Maia vien dal Trentino – tacos di polenta bianca, abbinato a Trento Brut Riserva Talento 2009;
– puntarelle, cipolla marinata alla melata d’abete e polline di frassino, abbinati allo stesso vino;
– tagliatelle di kamut di Felicetti ai carciofi con fonduta croccante di taleggio, abbinato a un Trentino Sauvignon Piazzole 2011 di Zeni;
– verdure grigliate e riduzione ai mirtilli;
– semifreddo mandorlato e amarena su arcobaleno di mieli del Trentino, abbinato a un Trentino Moscato Rosa 2011 di Zeni veramente buonissimo.

Per chi fosse interessato a partecipare ai prossimi eventi MirrorSlurp all’Hub Hotel, segnalo che in questa occasione l’aperitivo assieme al menù a tema, comprensivi di vini in abbinamento, costava 32€.

Mica scema, l’ape Maia…

7 commenti su “‘L’Ape Maia vien dal Trentino’, cena al The Hub Hotel”

  1. L’Ape Maia vien dal Trentino… e infatti mi era parso di sentirla ronzare in carrozza 5! Cmq hai mangiato tanto miele negli ultimi due giorni che riusciresti a costruire un favo da sola

I commenti sono chiusi.