Trenitalia bagagli smarriti e rimborso

Mi hanno rubato la valigia in treno e ho ottenuto il rimborso, nonostante Trenitalia. Come? ve lo dico io, perchè sull’argomento il sito di Trenitalia non mi sembra proprio chiarissimo.

[ O meglio: cercate pure nel sito, magari c’è scritto tutto, ma io dopo 10 minuti di vana ricerca mi sono stancata.]

Durante un viaggio in Eurostar durato 35 minuti ho avuto la pessima idea di addormentarmi, e arrivata a Firenze mi sono resa conto che il mio bagaglio era sparito. Ho chiesto ai presenti se avessero notato qualcosa, ma nessuno aveva visto nulla.

In stazione ho chiesto al servizio clienti cosa fare: mi hanno chiesto cosa avessi dentro al bagaglio rubato, poi mi hanno consigliato di fare denuncia, senza però specificarmi alcuni dettagli fondamentali che ho scoperto solo in seguito. Forse si sono dimenticati di comunicarmeli, ma per fortuna mi sono documentata in rete prima di sporgere denuncia, altrimenti la mia richiesta di rimborso non sarebbe stata accettata.

Infatti il rimborso è valido solo se:

– il furto/smarrimento è avvenuto su viaggi in treno Eurostar, Intercity o Alta Velocità;

– il bagaglio era stato inserito negli appositi spazi alle estremità delle carrozze (non nelle grate sopra ai sedili).

Ecco quindi la procedura corretta per ottenere il rimborso:

  1. sporgere denuncia del furto presso le autorità competenti (polizia) entro 24 ore, esplicitando il tipo di treno e confermando di aver inserito il bagaglio nell’apposito spazio;
  2. portando con sè un documento di identità, consegnare la copia della denuncia all’ufficio clienti della stazione di arrivo (non necessariamente la stazione di partenza) entro 15 giorni dal furto (io vi consiglio entro 24 ore, per sicurezza);
  3. attendere l’arrivo della lettera dell’assicurazione di Trenitalia (io ho dovuto attendere un paio di mesi), compilare in tutte le sue parti il modulo che conferma la richiesta di rimborso, firmare anche il foglio con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e inviarlo all’assicurazione. Ovviamente il francobollo dovete pagarlo voi; e se vi dimenticate di firmare il trattamento dei dati personali, viene annullata la richiesta di rimborso.

Dopo alcune settimane, se siete sopravvissuti alle insidie burocratiche, riceverete sul vostro conto corrente il rimborso, che può raggiungere al massimo i 260€.  L’importo ovviamente è proporzionale al contenuto del bagaglio smarrito.

Ma, cara Trenitalia, mettere in homepage un bel pulsantone sul tuo sito che collega ad una semplice procedura per punti, tipo questa qui sopra? Pare brutto?
E ritroverò mai il mio bagaglio smarrito?

No. Perché per l’antiterrorismo gli uffici per gli oggetti smarriti sono stati eliminati da tutte le stazioni. Io l’ho scoperto in questa occasione, perchè me l’ha detto un dipendente FFSS. E voi, lo sapevate?

Cosa succede quindi se per caso voi trovate un oggetto abbandonato e vorreste lasciarlo in un punto di ritrovo plausibile?

Dovreste uscire dalla stazione, recarvi nel più vicino ufficio comunale degli oggetti smarriti (che può trovarsi a molti km di distanza) e consegnarlo agli addetti. E supporre che il legittimo proprietario sappia questa cosa e si faccia gli stessi chilometri.

Quindi anche io che ho smarrito il bagaglio avrei dovuto recarmi nell’ufficio comunale di competenza di tutte le città attraversate dal mio treno e sperare che il ladro lo avesse portato in una di queste.

Verosimile, no?

6 commenti su “Trenitalia bagagli smarriti e rimborso”

  1. Mio malgrado viaggio molto per mestiere!! Mi sono capitati piú volte smarrimenti e ritardi! Da qualche tempo Ho conosciuto una associazione che mi ha fatto ottenere rimborsi dei quail non sapevo di essere in diritto! Se capita anche a voi contattateli sono gentili e fanno tutto senza chiedere Soldi!
    http://www.tuteladelviaggiatore.com

  2. Martedi 3 viaggiavo su un freccia argento, appena salita mi hanno fatto mettere il bagaglio nell’apposito reparto per le valigie e quindi non l’ho potuto portare con me, risultato me lo hanno rubato nonostante io avessi controllato anche alla stazione precedente mah è assurdo non mi era mai capitato anche italo ti fa mettere la valigia accanto bah! ora sto avviando le pratiche ma la cosa grave e che ho perso l’hard disc con il mio lavoro sopra e quindi sono fregata due volte

  3. ciao a tutti ieri mi hanno rubato il bagaglio con dentro almeno 350€ di contenuto, io pero mi trovavo sul treno TORINO-BARDONECCHIA non so se qalcuno conosce la tratta pero vorrei sapere se il rimborso vale anche su questa tratta grazie mille!!!!
    P.s. se non valesse mi girerebbero molto le scatole perché e tutta roba che uso per lavoro

    • Ciao Jourdan, mi dispiace molto per quello che ti è successo e comprendo la tua rabbia! Sei andato a parlare con un addetto Trenitalia? La mia esperienza riguardava un treno veloce delle Frecce, immagino il tuo fosse un treno diverso, per questo ti consiglio di sentire subito da un addetto Trenitalia!

I commenti sono chiusi.