Alla scoperta della Lomellina tra riso, castelli e cascine

Ho sempre sentito parlare della provincia di Pavia come un territorio fatto di pianura e colline, risaie e vigneti importanti. Non immaginavo, però, che un sabato autunnale alla scoperta della Lomellina potesse emozionarmi così tanto, mostrandomi incredibili cascine, castelli e tante curiosità sul riso.

La Lomellina prende il suo nome dal comune di Lomello, è una regione storico-geografica che occupa la zona sud-occidentale della Lombardia.
Il mio tour è partito da Vigevano, città che avevo già visitato diverse volte e che merita sicuramente una visita.
Vigevano, www.fraintesa.it
Vigevano [Foto di Carlo]
La sua Piazza Ducale e il suo Castello, a distanza di pochi metri l’una dall’altro, sono un capolavoro del Rinascimento e rappresentano la ricchezza degli Sforza e dei Visconti.
Il Castello, a differenza di quello di Milano, era la residenza estiva degli Sforza, dove i Signori si riposavano e tenevano banchetti.
Castello di Vigevano, www.fraintesa.it
Castello di Vigevano [Foto di Carlo]
Vigevano rappresenta da secoli anche un importante polo della manifattura calzaturiera, ospitando la prima industria del settore. Nel Museo della Calzatura, molto interessante e curioso, ho scoperto che le prime scarpe in gomma -le sneaker– sono nate proprio a Vigevano negli anni ’20 del ‘900.
Il tour della Lomellina è proseguito arrivando, tra una fitta nebbia e strade lunghe e strette, alla Tenuta San Giovanni a Olevano di Lomellina, una straordinaria cascina del Seicento, dove si produce riso biologico e dove l’esperta padrona di casa ci ha raccontato moltissime curiosità sul riso.
Tenuta San Giovanni a Olevano di Lomellina
Tenuta San Giovanni a Olevano di Lomellina [Foto di Carlo]
Ad esempio, sapevate che si dice “pannocchia” di riso e “spiga” di grano? Io non lo sapevo.
Inoltre, ho potuto toccare con mano le coltivazioni di riso Ermes biologico, una varietà rossa che ricorda il riso Venere. Girare tra le risaie in bicicletta è stato incredibile!
Pannocchia di riso nella Lomellina
Pannocchia di riso nella Lomellina [Foto di Carlo]
Un’altra cosa che ho scoperto è che in certe coltivazioni di riso vengono allevate delle carpe erbivore che mangiano piante infestanti.
A pranzo ho potuto imparare le regole d’oro per la preparazione di un risotto eccellente, ammirando lo Chef dell’Agriturismo “Alla Corte di Leone” (all’interno della Tenuta) alle prese con un risotto biologico con zucchine trombetta. Un paio di dritte importanti: 13 minuti da quando metti il brodo a fine cottura, e non fare il soffritto se usi ingredienti delicati come le zucchine.
Risotto alla Corte del Leone, www.fraintesa.it
Risotto alla Corte di Leone [Foto di Carlo]
Inoltre Cristiana, imprenditrice che gestisce questa azienda agricola, fa parte di un’interessante rete di donne imprenditrici del territorio pavese chiamata “Tra le Terre“.
Il tour è terminato con una visita al maestoso Castello di Sartirana, con la sua settecentesca Pila, che aveva il compito di essiccare e raffinare il riso.
Castello di Sartirana www.fraintesa.it
Castello di Sartirana [Foto di Carlo]

Sono rimasto colpito quando ho saputo che il pavese è il territorio con la più alta concentrazione di castelli d’Europa!

Decisamente una giornata ricca di sorprese, in un territorio da scoprire.