Austrian Airlines, vettore membro di Star Alliance, ha ufficialmente avviato il rinnovo della propria flotta di medio raggio, sostituendo i Fokker attualmente in servizio e introducendo in flotta 17 Embraer 195, in un processo che si concluderà entro la fine del 2017. I nuovi aeromobili hanno una capacità maggiore di posti e sono molto più ecocompatibili, in quanto assicurano il 18% di consumo di carburante in meno per posto a sedere.
Attualmente Austrian serve ben 130 destinazioni a livello globale, in particolare verso il Medio Oriente (Il Cairo, Tel Aviv, Erbil, Amman e Dubai), l’Estremo Oriente (Bangkok, Delhi, Pechino, Tokyo e Malé) e il Nord America (New York JFK e Newark, Washington, Chicago e Toronto in Canada). A partire dal prossimo ottobre la compagnia punterà anche alla parte più turistica dell’Asia, incrementando contemporaneamente le già forti rotte verso il Nord America: si aggiungeranno infatti alle destinazioni già servite anche Mauritius, Colombo (Sri Lanka) e Miami.
Austrian Airlines continua, inoltre, a essere il vettore di riferimento per gli spostamenti verso l’Est Europa, con 40 collegamenti attivi, e con un grande traffico specialmente su Odessa e Leopoli.
Il country manager Italy & Malta di Austrian Airlines, Glauco Grossi, ha recentemente dichiarato: «il business travel per noi è in crescita, probabilmente perché siamo rimasti a Malpensa quando le altre compagnie si sono trasferite a Linate».
La stessa rotta da Malpensa su Vienna ha visto di recente un forte incremento di traffico, anche grazie alle nuove tariffe bagaglio.