Vivere freelance di Luca Panzarella: recensione

Oggi vi consiglio un ebook che ho divorato in poche ore e che mi ha veramente emozionato: Vivere freelance.

Sì, ovviamente è un libro che parla della vita da libero professionista, ma è scritto a mò di racconto: racconta la storia (vera ma quasi incredibile) di un freelance alle prese con i primi anni della sua carriera. E dà ottime dritte sulle decisioni da prendere per essere un bravo freelance. Perché mi ha fatto emozionare?

Perchè mi sono rivista nelle parole dell’autore, Luca Panzarella, che è riuscito a descrivere in modo pragmatico e divertente qual è la strada per diventare bravi liberi professionisti e riuscire a lavorare da location independent.

Nei vari capitoli mi sono rivista al Tweetup a Melbourne, mi sono rivista nelle mie prime moocard, mi sono ricordata che recentemente ho risposto a un’offerta di lavoro dicendo “io non ce l’ho il curriculum, mi trovate su Linkedin“, mi sono ricordata di quando 2 anni fa ho trovato lavoro su Twitter, ho riconosciuto quelli che nell’ebook sono chiamati “supereroi” (sì, esistono!), e mi sono ricordata dell‘International Sales and Marketing Executive del parco naturale dove lavoravo a Phillip Island, che è stato assunto per quella posizione a 24 anni.

Ho rivissuto le speranze, le delusioni, le difficoltà, i successi, il mio primo preventivo, lo stupore nel conoscere la situazione all’estero per chi è freelance come me, la rabbia, la frustrazione, ma anche la voglia di libertà e l’acquisizione di nuove consapevolezze. E rileggere le cose che ho già visto in giro e che forse so già è sempre un grande stimolo in più per andare avanti.

Consiglio questo ebook a chi è in crisi, a chi vuole cambiare lavoro, a chi è freelance, a chi vuole diventarlo, a chi cerca link utili sull’argomento, a chi è curioso e anche a chi semplicemente cerca una bella lettura. Potete comprarlo quileggerne gratis i primi 3 capitoli mandando un tweet oppure scegliere 3 capitoli da leggere gratis mettendo un like sulla pagina Facebook.

(Ah, una curiosità: tra le pagine troverete anche una mia citazione sulla vita da freelance. Trovatela e fatemi sapere cosa ne pensate!)

1 commento su “Vivere freelance di Luca Panzarella: recensione”

  1. Molto interessante per chi si affaccia in questo mondo e magari non si ritroverà nelle parole dell’autore.. ma potrà almeno capire qualcosa in più 😀
    Grazie della segnalazione

I commenti sono chiusi.