[Foto dalla mia esperienza #Nightswapping #Tbnet]
Ieri ho passato una splendida giornata nelle campagne modenesi provando il servizio di Nightswapping.
Nightswapping è una piattaforma dove è possibile trovare alloggi in tutto il mondo e pagarli con uno scambio notti: io ospito te per una notte, e così guadagno una notte che posso spendere in un altro alloggio Nightswapping. In questo modo si dorme a casa di host locali, facendo un’esperienza autentica sul territorio e approfittando delle informazioni e dei consigli di chi un luogo lo vive davvero.
Come funziona Nightswapping
Si può scegliere di dormire in una stanza per gli ospiti o in un alloggio intero, e si può anche decidere di pagare per dormire in un posto, se non si vuole o non si può ospitare nessuno in cambio.
Basta creare un profilo sul sito, inserire la propria foto e una breve descrizione, poi inserire la propria città di partenza: si potrà così iniziare da subito a fare swipe, cioè a scegliere tra tutte le destinazioni e gli alloggi disponibili tra 180.000 nel mondo.
Chi alloggia può approfittare di una opzione in più, dato che può iniziare la ricerca degli alloggi a partire dalla destinazione desiderata.
Ogni alloggio sul sito è completo di profilo del proprietario, foto, descrizione e la mappa.
Per ogni alloggio che viene proposto si può scegliere di non vederlo più (se non è di proprio gradimento) o di salvarlo con un cuore tra i preferiti. Io ho fatto così con l’appartamento di Paola, non lontano da Carpi, dove ho passato una notte nel verde.
Da quel momento in poi i passaggi per completare la prenotazione sono stati molto semplici: utilizzando i messaggi privati sul sito Nightswapping mi sono presentata e le ho chiesto disponibilità per una notte nella data che desideravo. Paola mi ha risposto dopo poche ore, confermandomi l’alloggio; a quel punto ho proceduto al pagamento (con denaro, dato che non ho ancora crediti di notti gratuite) e ho ricevuto il documento di conferma che riepilogava i dati e l’indirizzo del Nightswap. Dopo poco ho ricevuto via email da Nightswapping la richiesta di una copia della carta d’identità, che ho inviato in pochi minuti. Con Google Maps, ieri, sono arrivata molto facilmente a destinazione.
Nightswapping è sicuro?
È un modo di viaggiare sicuro sia perché si incontrano persone davvero interessate allo scambio e alle nuove conoscenze (più che al denaro, che non è la prima moneta di scambio). La procedura di conferma della carta d’identità è un ulteriore passaggio di sicurezza. In più Allianz copre tutti gli host e i viaggiatori fino a 450.000€.
Perché consiglio Nightswapping
Nightswapping è sicuramente vantaggioso dal punto di vista economico per chi ha la possibilità di accumulare notti gratuite, magari ospitando altri viaggiatori. Ma non è (principalmente) per questo che lo consiglio.
Vi suggerisco di provarlo perché, a differenza di molti freddi hotel, vi dà la possibilità di incontrare persone del posto, amanti dei viaggi, gente interessata alla reciproca conoscenza. E così si può finire, come me, in una casa che senti così tua che ti sembra di averla arredata personalmente, dove trovi maschere comprate in destinazioni lontane, proprio come quelle che hai in casa tu.
Una casa incantevole: moderna ma immersa nella natura, tra un vigneto e i campi di granturco, con tanto spazio per l’orto, gli alberi di ciliegio, i lettini prendisole e il prato dove far correre i cani. Con una camera da letto per gli ospiti arredata con gusto, con souvenir autentici e cartine antiche.
E si scambiano quattro chiacchiere con persone come Paola e suo marito, che probabilmente non avresti mai incontrato in altre occasioni, ma che invece è stato bello conoscere, perché hanno tanto da dare e tanto da raccontare. Ancora di più al tramonto, davanti a un calice di bianco e al sole che scompare dietro alle spighe.