Sardegna del nord – dove dormire a Stintino, Monti Russu e Santa Reparata

Oggi parliamo di Sardegna e di mare meraviglioso. Di un luogo splendido e famosissimo, ma anche delle strutture che potremmo avere a disposizione nel nord di quest’isola.

Atterrando ad Alghero, con la famiglia, il vostro/a compagno/a o anche “in compagnia di uno straniero” … dopo una sola ora di aereo da Milano e 50 minuti circa di auto, si può pensare di alloggiare a Stintino, nell’estremità nord-occidentale della Sardegna, esattamente a poche centinaia di metri dalla famosa spiaggia della Pelosa.

Qui, nel golfo dell’Asinara e all’interno del parco del Roccaruja, potrete alloggiare al Club Esse Sporting, una struttura perfettamente immersa nella vegetazione, dove l’attenzione al cliente e alla famiglia la fa veramente da padrone e dove il mare della Pelosa è protagonista – sì, esattamente quel mare che vi ho fatto vedere nelle foto su Facebook scattate durante un giro in gommone. Soggiornando qui potrete approfittare di una gita organizzata sull’isola dell’Asinara, avrete la possibilità di dedicarvi al jogging – la mattina presto in particolare godrete di un bel venticello e potrete ammirare la Pelosa con una luce veramente particolare. Ma se non volete correre perché non rinvigorirvi con una bella passeggiata tranquilla? Ne vale la pena!

Spiaggia della Pelosa, Sardegna www.fraintesa.it
Spiaggia della Pelosa [Foto di Cinzia Schepis]

 

Un’altra zona molto interessante è quella all’interno del Parco Nazionale di Monti Russu.

Qui sorge il Gallura Beach Village, attrezzatissima struttura targata Club Esse ad Aglientu, non lontano da Santa Teresa di Gallura, Capo Testa e Isola Rossa, che dista dalla spiaggia circa un chilometro – ma per i più pigri c’è un servizio navetta disponibile 😉 La spiaggia di Monti Russu è meravigliosa e incontaminata, ed essendo all’interno di un parco naturale ci sono delle regole ben precise da rispettare per preservare questo paradiso – per esempio, è vietato dare da mangiare agli animali ed è proibito l’uso di corrente elettrica. Fantastico, no? Anche per questo questo tratto di litorale è stato inserito da Legambiente tra le 10 più belle spiagge d’Italia. Decisamente incantevoli anche le altre spiagge e calette che si susseguono nell’arco di 10 km.

Consigliato agli amanti della natura!

 

Ancora un’offerta diversa è la proposta del Club Esse Shardana Beach Resort, che sorge a pochi passi da Santa Teresa di Gallura e a un chilometro da Capo Testa.

La struttura è molto curata e spaziosa, se decidete di soggiornare qui avrete il privilegio di essere in un posto splendido ma non solo, siete in un punto della Sardegna che vi permette di raggiungere moltissime altre spiagge, calette dal mare cristallino e dai paesaggi meravigliosi. Lo Shardana sorge tra i cespugli di ginepro e mirto della baia di Santa Reparata, chiamata così perché è all’interno di un’insenatura naturale e quindi preservata dal vento.

 

Durante i pochi giorni che ho trascorso in Sardegna, tra un resort ed un altro, ho capito quanto il circuito Club Esse sia attento al cliente, quanto le persone che ci lavorano siano vicine agli ospiti e come il sorriso sia la prima qualità di tutti. L’animazione (presente in ogni struttura) è composta da persone giovani, ma non per questo poco pronte e volenterose. Una squadra davvero valida e affiatata, che rende queste strutture perfette soprattutto per le famiglie con bambini piccoli.

Se l’idea di andare in Sardegna vi piace ma volete anche poter usufruire di tutte le comodità di un all inclusive, i club Esse offrono un panorama molto vario, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

 

Il mare della Sardegna è una garanzia sempre, ma mi ha lasciata a bocca aperta anche questa volta. In fondo, in ogni viaggiatore c’è sempre quello stupore autentico restituito a ciascuno di noi quando si trova in mezzo alla pura meraviglia, no?