Irlanda: meta di viaggio e occasione di studio

Quest’anno magari siete indecisi su cosa fare e non avete ancora trovato un’alternativa convincente per investire in un viaggio estivo: il totale relax al mare o in montagna alla lunga vi annoia, le città d’arte sono troppo affollate in questo periodo, i luoghi esotici lontani e inaccessibili – anche per il portafogli.

Che fare dunque? Non dovreste rinunciare alle agognate vacanze né accontentarvi di soluzioni di “ripiego”: partite in viaggio studio!

I soggiorni di lingua rappresentano un metodo efficace e divertente, sempre più diffuso, per unire istruzione e vacanza: ciò che apprendi sui banchi di scuola lo metti in pratica nella vita quotidiana, vivendo a stretto contatto con i locali. Raddoppiano i benefici, diminuisce la fatica.

Una possibilità diversa dal classico viaggio studio in Inghilterra potrebbe essere un soggiorno nella vicina Irlanda, meta che vi consiglio caldamente di visitare: io stessa ci sono stata per 3 settimane a 14 anni per migliorare l’inglese e ho avuto modo di testare di persona l’efficacia di una vacanza di questo tipo.

L’agenzia Boa Lingua offre corsi nelle migliori scuole del Paese per coloro che vogliono imparare l’inglese, scoprendo, allo stesso tempo, terre leggendarie e paesaggi unici. Numerosi sono i programmi didattici tra cui potrete optare, personalizzando l’iter formativo, a seconda di livello di base, particolari esigenze professionali o specialistiche, tempo a disposizione per la vacanza.

Ad orientarvi nella scelta penseranno alcuni consulenti di consolidata esperienza e professionalità: dall’iscrizione nella giusta scuola, all’organizzazione di viaggio e soggiorno, fino al monitoraggio del processo istruttivo, non sarete mai lasciati soli.

I corsi sono tutti tenuti da insegnanti madrelingua esperti che, insieme a tutor dedicati, vi accompagneranno in una crescente padronanza della lingua. L’offerta formativa pone grande attenzione all’interazione orale nelle classi – di studenti di pari livello linguistico – ma non solo: la prova del nove sarà la conversazione con i locali!

Soggiornare in Irlanda vi darà, infatti, la possibilità di verificare immediatamente i progressi fatti in aula: basterà chiedere informazioni o recarsi a comprare un giornale per intavolare una discussione in inglese. Un utilissimo campo di prova per accrescere la vostra sicurezza, scoprire e sanare subito eventuali lacune, apprendere espressioni tipiche del linguaggio parlato, il tutto godendovi una vacanza meravigliosa.

 

L’Irlanda regala ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato, sterminate vallate e un’atmosfera particolare, pervasa di accenti leggendari.

ll Paese si divide in due aree distinte ed ugualmente splendide: da una parte l’Irlanda del Nord, dipendente dal Regno Unito e con capitale Belfast, dall’altra la Repubblica d’Irlanda, appartenente all’Unione Europea, con capitale Dublino (dove ho studiato io).

Nella regione settentrionale, oltre a Belfast, è da annoverare la città di San Patrizio – St. Patrick Country – custode della tomba e di alcuni cimeli del patrono dell’isola.

Scegliendo la Repubblica d’Irlanda, invece, potrete portare a casa ricordi unici legati alle caratteristiche città di Galway, Cork e Bray, oltre alla capitale Dublino.

Ma l’Irlanda non propone soltanto paesaggi suggestivi ed edifici storici: l’offerta di ristoranti, tipici pub e discoteche sapranno certo soddisfare gli amanti di una vivace vita notturna.

 

Cos’altro aggiungere? Di motivi per prenotare subito un soggiorno formativo in Irlanda ve ne ho illustrati fin troppi….affrettatevi che l’estate è alle porte, oppure non dite che non vi avevo avvertito!

Per tutte le informazioni sui viaggi studio potete visitare www.boalingua.it.

 

[Questo post è stato offerto da Boa Lingua, ma le opinioni e le esperienze sono le mie personali, come sempre]