A chi mi chiede suggerimenti su dove dormire in Engadina consiglio sempre, sognante, il boutique hotel Nira Alpina, che sicuramente rientra nella top 5 degli alberghi più belli che io abbia mai visto.
Il Nira Alpina si trova nella parte più elevata dell’incantevole Valle Engadina, con viste panoramiche sul lago Silvaplana e sul caratteristico villaggio di Surlej. Dista 5 km da St.Moritz (collegata con la navetta dell’hotel), ma sembra ubicato in tutt’altro paradiso naturale, poiché è abbarbicato su un’altura sotto l’imponente monte Corvatsch.
È probabilmente l’albergo ideale per chi ama gli sport sulla neve, perché è l’unico in zona a possedere un accesso ski in/ski out alle piste che connette direttamente i propri ospiti alla zona sciistica migliore della zona. Chi soggiorna qui può raggiungere il punto più alto dell’intero comparto sciistico in soli 15 minuti, senza mai uscire dall’hotel: un passaggio privato coperto adiacente lo spogliatoio per lo sci collega infatti l’albergo con la parte più alta della funivia del Corvatsch.
Il design della struttura sfrutta in modo funzionale l’abbondante luce naturale del sole e dei riflessi sull’acqua cristallina del lago Silvaplana, grazie a balconi, terrazze e ampie vetrate panoramiche che, personalmente, mi hanno fatta sentire in mezzo alla natura anche mentre mi trovavo in camera.
L’arredamento è un mix di tradizionali manufatti svizzeri e oggetti di design: già alla reception si nota subito la famosa lampada cavallo di Moooi.
È costruito per lo più in materiale naturale come travi in legno, pietra e granito; anche i colori sono naturali e il legno chiaro è prevalente.
La stanza dove ho dormito, che vedete anche nella foto a inizio articolo, era estremamente luminosa, aveva un’atmosfera rilassante ed era molto ampia. Le lenzuola e i cuscini erano in cotone organico.
Consiglio questo albergo anche alle famiglie, perché delle 70 camere ben 5 sono stanze interconnesse, perfette per chi ha figli. I genitori in alta stagione possono anche approfittare anche del kids club. Ciò che trovo geniale però è la presenza di una pista da sci baby, munita di un piccolo skilift vicino all’albergo, che permette ai genitori di controllare i miglioramenti dei figli sugli sci direttamente seduti in una poltrona del bar dell’hotel o rilassati nella Jacuzzi.
C’è la wifi gratuita e c’è un parcheggio sotterraneo sorvegliato.
I ristoranti
Il ristorante ospita ben 3 ristoranti:
– Stalla Veglia, tipico locale svizzero con sedie in legno e pavimenti in pietra naturale, chiuso però d’estate.
– Pichalain Après-Ski, inaugurato a fine 2012, che mi ha conquistata: è un piccolo rifugio montano in legno di abete bianco con arredi in quercia, con solo 16 posti a sedere, a due passi dall’ingresso dell’hotel. Molto intimo ma raffinato, serve specialità locali, come la fonduta con formaggi locali, funghi e ginepro e un’ottima raclette.
– Stars, al quinto piano dell’hotel, con una vista sulla vallata che lascia a bocca aperta. È aperto anche a chi non soggiorna al Nira Alpina e propone una cucina internazionale fusion. Ho adorato i piatti thailandesi che ho assaggiato. La mattina, qui si fa colazione vista lago: menzione d’onore per l’abbondanza e la varietà delle proposte per gli ospiti.
La spa
La spa del Nira Alpina ospita 5 camere trattamenti, una stanza relax con luci colorate, una cabina aromatica, un bagno turco all’eucalipto, una sauna con olii essenziali alpini e un bagno Rasul, per un rituale purificante che combina il vapore con la proprietà curativa dell’argilla montana locale.
Fiore all’occhiello la grande vasca idromassaggio con getto a fontana e letto rilassante sott’acqua, con vista sul pendio di fronte. Ci sono anche il percorso kneipp e una stanza per massaggi di coppia, con lettini riscaldati.
La panetteria
Al piano terra, non lontano dall’entrata dell’hotel, c’è la panetteria, che propone gustose prelibatezze locali, pani, dolci e bevande (hanno anche la svizzerissima Rivella). Gli ospiti più mattutini che lo desiderano qui possono seguire un corso di panificazione o di creazione di dolci di pasticceria. Io ho imparato a fare i muffin e i cupcake.
Info utili sul design hotel Nira Alpina
Sono stata ospite di questo albergo durante un press tour del 2013. Per le tariffe aggiornate e per le offerte consiglio di consultare il sito del Nira Alpina.
Le foto che ho scattato nell’hotel e in Engadina sono qui.
Ho scritto anche alcuni consigli su cosa fare in Engadina, qui.