Cosa fare in Engadina: 10 consigli

L’Engadina è una valle a 1.800 metri a sud del Cantone dei Grigioni (Svizzera), caratterizzata da un clima secco e da ben 322 giorni di sole all’anno. In questa regione la valuta è il franco svizzero e si parlano romancio e tedesco, oltre al dialetto romancio Putér. È qui che si trova la scintillante St. Moritz e tutto intorno a essa si stagliano vallate verdi che accolgono 580 km di sentieri e 400 km di percorsi per mountain bike. È anche la regione del Morteratsch, il più imponente ghiacciaio delle Alpi Orientali, e del Piz Bernina, unica vetta che raggiunge i 4.000 metri nelle Alpi Orientali. La gastronomia è di combinazione mediterraneo-alpina, e ben 7 stelle Michelin sono state assegnate sul territorio.

L’Engadina, pur non essendo vasta, racchiude una gamma di paesaggi molto variegata e ha molte attrattive turistiche: ecco quindi i miei 10 suggerimenti su cosa fare in Engadina.

1. Degustare i formaggi tipici

Caseificio engadina - www.fraintesa.it

A circa 5 km da Pontresina e a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria Morteratsch c’è il caseificio Alp Schaukäserei Sennerei Pontresina, dove si può provare la vita del casaro e assaggiare i prodotti appena fatti seguendo il metodo tradizionale.
Dal paiolo sul fuoco vengono prodotti ogni giorno il Feuer Käse e la ricotta d’alpeggio Ziger; si può assistere alla preparazione dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15.
Ogni giorno dalle 9.30 alle 11.30 (escluso il lunedì) si può anche gustare un ricco brunch con formaggi, ricotta Ziger, yoghurt, burro, miele, frutta, confetture, pane, succhi e bevande. Bisogna prenotare con almeno un giorno di anticipo chiamando lo 081 8426273. I prodotti si possono anche acquistare.

2. Vedere l’alba in quota

Corvatsch - www.fraintesa.it
Da provare una volta nella vita: vedere un’alba in quota. In Engadina potete salire sul Piz Nair con il trenino di montagna alle 5:23 del mattino per ammirare l’alba a oltre 3.000 metri.

3. Mountain bike

Mountain bike Engadina - www.fraintesa.it

In Engadina vi aspettano 400 km di percorsi per mountain bike, tra cui il rinomato Suvrettapass e lo Smuggler’s Pass che scende sino a Poschiavo. Si può organizzare una gita guidata con Engadin Bike Tours e alloggiare in hotel specializzati per mountain bikers. C’è anche la possibilità di ritirare la cartina con i percorsi e un campanello da bici gratis presso i 14 punti informativi e nei negozi di articoli sportivi. Chi è alle prime armi potrà comunque fare un giro nell’area pianeggiante della valle, intorno al lago Silvaplana: è molto rilassante e per nulla impegnativo.

4. Snowkite, kitesurf e windsurf sul Lago Silvaplana

Silvaplana Engadina Kite Surf - www.fraintesa.it
Grazie al potente vento Maloja e alle forti correnti termali, il lago Silvaplana è molto conosciuto e frequentato da chi pratica windsurf e kitesurf. Già al vostro arrivo vedrete stagliarsi in cielo una miriade di aquiloni colorati. In questo lago in agosto si svolge anche la gara di windsurf chiamata Engadinwind. L’inverno ci si danno invece appuntamento gli appassionati di snowkite.

5. Sci e snowboard…anche di notte

Sci Engadina - www.fraintesa.it
Il monte Corvatsch, con le sue 17 piste rosse e i 12 chilometri di pista nera, ospita da anni gli amanti di sci e snowboard. Offre anche la possibilità di sciare di notte: la pista da sci illuminata più lunga della Svizzera (4,2 km) rimane artificialmente illuminata ogni venerdì e la funivia per l’occasione rimane aperta dalle 19 fino all’1.40 di notte.

6. Passeggiate a cavallo

A cavallo in Engadina - www.fraintesa.it

Un’ottima alternativa alla mountain bike è il cavallo: chi ama cavalcare potrà rivolgersi al maneggio Hossmann a Champfer, che custodisce maestosi cavalli americani pezzati, e partire in sella seguendo le mulattiere tra le conifere. Io invece ho fatto un giro in carrozza da Sils a Fextal: a Sils sono ben visibili i cavalli nel punto di partenza del tour.

7. Scalata, arrampicata, ferrata

Chi ama scalare le montagne potrà cimentarsi nel percorso attrezzato con corde fisse Senda dal Diavel oppure tentare la cima del Piz Palu (3.901 m), accessibile solo attraversando i crepacci del ghiacciaio Pers con ramponi, picconi e funi. Un
sentiero più semplice ma altrettanto panoramico porta invece, attraverso una foresta di conifere e ruscelli, fino alla cima di Piz Ot (3.246 m). La via ferrata La Resgia a Pontresina offre uno splendido panorama sul massiccio del Bernina.

8. Shopping a St. Moritz

St Moritz - www.fraintesa.it

Ottimi ristoranti tipici, alberghi di lusso, ordine e pulizia: questo è quello che troverete a St. Moritz. Le boutique sono eleganti e costose, ma troverete anche negozietti dove comprare specialità gastronomiche locali. Il mio consiglio? La torta di noci engadinese!

9. Sport adrenalinici: canyoning, rafting, bob, Cresta run

È a St. Moritz l’unica pista da bob al mondo in ghiaccio naturale: si trova dietro l’Hotel Bären ed è aperta da dicembre fino a marzo. Qui si può praticare anche uno sport per spericolati, il Cresta run, che differisce dal bob perché ci si sdraia in posizione prona, con la testa in avanti. E le donne non possono praticarlo!

Canyoning e rafting si possono fare sul fiume Inn.

10. Il grande ghiacciaio di Morteratsch

Ghiacciaio Morteratsch - www.fraintesa.it

Per la prima volta sul Morterasch ho scoperto lo spettacolare mondo dei ghiacciai.

Dalla stazione della ferrovia retica di Morteratsch si raggiunge il ghiacciaio omonimo dopo pochi km di cammino tra prati alpini con fiori colorati, aromi balsamici di bosco e ruscelli di acqua freschissima. Lentamente si arriva alla imponente lingua di ghiaccio che assume colorazioni prima scure, poi bianche, poi bluastre e ci si sente piccoli e impotenti davanti a questo gigante della natura. Purtroppo il surriscaldamento globale sta facendo arretrare il ghiacciaio e alcuni cartelli lungo il percorso testimoniano questo processo, mostrando le aree che una volta erano lambite dai ghiacci e ora si trovano a metri e metri di distanza dalla coltre gelida.

 

Se volete vedere altre foto dell’Engadina potete vedere qui quelle che ho scattato io. Buona vacanza!

1 commento su “Cosa fare in Engadina: 10 consigli”

I commenti sono chiusi.