Il Parco Nazionale di Black River Gorges a Mauritius

Uno dei posti che più mi ha lasciato senza fiato a Mauritius è stato il Black River Gorges, nella parte sud-ovest dell’isola. Il parco nazionale si estende su una superficie di oltre 65 km² e comprende diversi tipi di vegetazione, come la foresta tropicale collinare, quella secca nelle piane e la brughiera palustre.

Questa grande area di natura rigogliosa è quello che rimane della foresta pluviale che un tempo ricopriva tutta l’isola. Una volta era terreno di caccia, ma fu dichiarato protetto nel 1994, quando alcuni scienziati vi identificarono ben 300 specie floreali, oltre a 9 specie di uccelli endemici e a una grande colonia di pipistrelli mauriziani. Oggi ospita due centri informativi per i visitatori, 60 km di sentieri tra brughiera e variopinti fiori tropicali e alcune aree picnic, oltre a 4 stazioni di ricerca.

Il paesaggio è molto variegato: si passa dalle maestose Cascate di Alexandra alle gole profonde dove volano i rapaci, in una foresta di piante centenarie come l’albero della canfora, l’albero del dodo, l’albero dell’ebano.

Sia la fauna che la flora qui hanno avuto un forte impatto dopo la colonizzazione dell’isola perché nei secolo scorsi furono introdotti cinghiali, macachi e cervi. Tra gli animali endemici resiste però ancora il grande Pipistrello della Frutta mauriziano (o Volpe volante), che ho visto volare proprio nel cielo di questo parco ed ha davvero dimensioni epiche. Decisamente un incontro fortunato!

Il birdwatching offre grande emozioni.

Bulbul
Bulbul

Qui volano il gheppio di Mauritius, il verdissimo parrocchetto di Mauritius – che è l’unico pappagallo endemico, il cuculo di Mauritius, la colomba rosata, lo splendido Occhialino di Mauritius, il buffo bulbul di Mauritius, la sgargiante Foudia di Mauritius e l’occhialino di Bourbon, responsabile dell’impollinazione delle orchidee.

Foudia di Mauritius
Foudia di Mauritius

Per una veduta dall’alto di tutti i paesaggi del Black River Gorges consiglio di salire nel punto panoramico di Piton Rivière Noire, conosciuto anche come Black River Peak. Il sentiero per raggiungerlo parte dal parcheggio di fianco al George Viewpoint, sulla strada B103, circa 6 km dopo la valle di Chamarel.

Le altre foto che ho scattato a Mauritius sono qui.