Il mare più bello e sostenibile d’Italia, nella Guida Blu

È stato presentato nella sede romana di Legambiente il nuovo volume Guida Blu, un testo tutto dedicato al tutela del mare e dei paesaggi, alla presenza della direttrice Rossella Muroni, il Responsabile Turismo Legambiente Angelo Gentili, il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, Stefano Landi del Master MMT – Università LUISS, il vice presidente di Federparchi Salvatore Sanna, Francesco Carri, presidente Iccrea Banca e il responsabile mare di Legambiente Sebastiano Venneri. Un’occasione unica nella quale sono state premiate anche tutte le località italiane più virtuose e rispettose della nostra bella penisola.

Bike sharing, dog beach, sostenibilità e tutela del paesaggio sono stati gli elementi principali per la nomina delle 14 località marittime e 7 lacustri premiate con le 5 Vele della Guida Blu: Santa Marina Salina primeggia tra le isole. Pollica (Salerno) sorpassa Posada (Nuoro), che nonostante l’alluvione dello scorso novembre non scende dal podio accontentandosi del terzo posto: la grande festa è stata tutta per Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Eccezionale risultato è quello di Roccella Ionica, che porta per la prima volta in Calabria un riconoscimento e non una denuncia di Legambiente.

Non male il risultato del Trentino che colonizza il podio delle località lacustri con Molveno al primo posto, Appiano sulla Strada del Vino e Fiè allo Sciliar.

Una festa per la tutela del mare e dei laghi ma non solo: un’occasione per riflettere sulle potenzialità del nostro territorio e della nostra penisola. La novità di quest’anno che Legambiente e Touring Club Italiano hanno voluto presentare in questa occasione sono i comprensori turistici, ossia aree geografiche caratterizzate da un’omogenea offerta turistica e da una scarsa considerazione dei confini amministrativi. Ciascuna di queste è rappresentata da un’intervista ad un persona che vive o conosce quel territorio. Altra grande novità è l’inserimento di circuiti di visita nell’entroterra come le Bandiere Arancioni, un marchio di qualità made by Touring che ne certifica l’eccellenza.

Legambiente non perde di vista la sua parte social: anche quest’anno, fino al 23 luglio, sarà possibile votare i lidi più belli attraverso il suo sito e sui principali social network con l’hashtag #laspiaggiapiùbella. Lo scorso anno il primo posto è stato dato a Cala Bianca, una spiaggetta nel Parco naturale del Cilento: chi sarà la vincitrice per l’estate 2014?
Antonietta Marrazzo

[Foto: Castiglione della Pescaia – Giovanni pracucci su Flickr]