La Turchia ha il fascino unico di una terra ricca di storia e di luoghi mitici, da esplorare sorseggiando una tazza di çay. È un blend perfetto tra le spiagge di Bodrum (l’antica Alicarnasso), le valli scavate dal vento in Cappadocia, la forte identità nazionale ad Ankara e la ricchezza e i colori intensi di Istanbul. Se state pensando di organizzare una viaggio in questa terra, vi consiglio di imparare a conoscerla leggendo La bastarda di Istanbul, che vi darà un’idea delle sue contraddizioni ma anche della sua tipicità.
Se volete visitarla cullati dolcemente dalle onde su un caicco o ammirarla dall’alto a bordo di una mongolfiera, ma non volete farlo da soli, potete affidarvi al tour operator italiano ViaggiGiovani, che per tutta l’estate organizza viaggi in Turchia per piccoli gruppi (tra le 10 e le 18 persone). L’itinerario proposto si completa in 15 giorni: parte da Istanbul, attraversa Ankara poi si spinge nella natura della Cappadocia e lungo le pozze di travertino di Pamukkale. Da lì continua nella città classica di Efeso e nella zona marina di Fethiye, famosa per le sue tartarughe marine, la varietà di uccelli presenti nel territorio e la Valle delle Farfalle. Il tour si conclude a Kas e Antalya, tra mare, spiagge e città sommerse.
Questo tipo di viaggio è ideale per gli amanti della natura e dell’archeologia e per chi preferisce avere un programma di viaggio piuttosto libero ed elastico. È essenziale essere disposti a viaggiare in gruppo, dato che si condividono molti chilometri in pulmino; le sistemazioni sono in piccoli hotel turistici e la guida è locale, parlante italiano. Maggiori informazioni sulla tipologia di viaggio le trovate sul sito di ViaggiGiovani.
[Foto: Chris Parfitt su Flickr]
Io adoro la bastarda di Instanbul, ma che libro super fantastico è? Hai letto qualcos’altro dello stesso autore?
no purtroppo nient’altro! e tu?