Lo scorso fine settimana sono tornata a Roma dopo tanto tempo. Ne ho approfittato per conoscere Nomfup, rivedere un’amica e vedere la mostra per i 125 anni di National Geographic al Palazzo delle Esposizioni (consigliatissima!). Per dormire a Roma in appartamento in centro ho prenotato tramite GoWithOh.
Con questo servizio online si possono prenotare appartamenti in 17 città europee: basta cercare la città desiderata, scegliere un appartamento tra quelli elencati – si possono anche selezionare i quartieri di preferenza e leggere le recensioni – e verificare la disponibilità.
L’appartamento che ho scelto io si trova nella zona archeologica, per l’esattezza di fianco al Circo Massimo, quindi molto comodo per il centro (dove ho partecipato alla Marcia Internazionale per gli elefanti), Trastevere e il quartiere ebraico (dove ho mangiato i famosi carciofi alla giudia da Giggetto). In più è abbastanza vicino alla metropolitana, che non passa mai, ma questo è un altro discorso…
Alcuni giorni prima del mio arrivo a Roma, come da procedura ricevuta via email, ho contattato il proprietario per fissare un incontro per la consegna delle chiavi. E’ stato molto puntuale e gentile e appena sono arrivata è entrato con me per mostrarmi il locale.
Nella stanza di ingresso, un soggiorno, c’è un piccolo divano letto, oltre a un tavolo con sgabelli e un angolo cucina con due piastre elettriche. In un mobile ci sono piatti e stoviglie a disposizione; ci sono anche microonde e tv e la wifi è gratuita e aperta.
La camera da letto è molto ampia, ha un letto matrimoniale, un armadio e due seggiole, e da lì si accede al bagno, molto moderno, con doccia e asciugacapelli. Gli asciugamani erano già pronti sul letto.
L’appartamento è elegante, con maioliche colorate alle pareti e sui pavimenti e mobili in legno scuro, ed è luminosissimo perché ha due grandi porte finestre a vetri che si affacciano sulla strada, comunque protette da inferriate e coperte da doppie tende chiare.
Per me è stato comodo dormire lì perché durante il giorno, nei momenti in cui dovevo stare in casa a lavorare, ho potuto sfruttare la wifi e farmi dei caffé per darmi la carica. Come mi aveva indicato il proprietario, poi, nella via a fianco c’era un alimentari che mi è tornato utile.
Avendo prenotato con GoWithOh, poi, ho ricevuto via email degli sconti da utilizzare in città per degustazioni, audioguide, tour guidati in bus, Segway, bici, Vespa, mongolfiera e a piedi, e per il noleggio auto.
Visto come mi era andata nelle ultime volte, direi che in questo caso Roma mi abbia accolta molto meglio!