L’App SmarTrippin per visitare Bergamo

Quelli di SmarTrippin, il web magazine dedicato all’Italia, hanno lanciato da pochi mesi la loro prima Bergamo app, dedicata alla città lombarda. Per ora, questa è disponibile sull’Apple store, ma è prevista anche una versione Android.

Una cosa molto positiva dell’app è che la mappa geolocalizzata della città rimane disponibile anche offline, come tutto il resto dei contenuti: questo è comodo soprattutto per turisti che non hanno un piano dati sullo smartphone, come molti stranieri. In più, c’è la possibilità di creare percorsi personalizzati e c’è una sezione con itinerari tematici come i viaggi in coppia o la visita della città in poche tappe.

La guida non è solo leggibile, ma anche ascoltabile: è una vera audioguida che, con una voce femminile sia in inglese che in italiano, racconta Bergamo in forma davvero narrativa, quasi come se ci fosse una guida in carne e ossa ad accompagnare il turista.

E per chi, come me, non è un esperto d’arte, risulta molto utile il glossario artistico: le parole più ostiche sono collegate a un elenco di definizioni, così diventa chiaro tutto quello che si legge e non si rimane col punto di domanda davanti a monumenti e musei bergamaschi (come farei io se fossi abbandonata a me stessa).

Ci sono anche una sezione storica e una gallery fotografica, ma la cosa che mi piace di più è che ha la realtà aumentata. Non so se vi è mai capitato di usarla: è molto comoda, perché permette di ottenere nome e informazioni di monumenti, ristoranti, piazze semplicemente puntando il cellulare verso la realtà che ci interessa scoprire.

L’app costa 3,59€. Non è un prezzo alto, naturalmente, ma mi ha incuriosito che non fosse gratuita, quindi ho chiesto a quelli di Smartrippin delucidazioni su questa scelta: mi è stato risposto che è dovuto all’originalità e alla qualità dei contenuti e all’elevato grado tecnologico.

Se la provate anche voi, fatemi sapere cosa ne pensate!