La prima volta che sono stata in Trentino – Alto Adige ho visitato la Val Gardena: sono rimasta subito affascinata dal bilinguismo e dalla natura del posto e ci sono tornata anche l’anno successivo. Amo soprattutto camminare nei pascoli e annusare il profumo del legno nei numerosi laboratori di intaglio.
Tra canederli e cioccolate calde però qui si rischia l’ingrasso, quindi ecco alcuni consigli su cosa fare in Val Gardena per smaltire le abbuffate e, allo stesso tempo, apprezzare le opportunità che offre questa splendida zona.
1 Godersi la neve in montagna
Gli amanti degli sport invernali sanno già cosa fare in Val Gardena: la zona offre 500 km di piste per sciare, ciaspolare e fare snowboard. Per i principianti, c’è una scuola sci a Ortisei che offre corsi e noleggio attrezzatura (comodo per chi viene qui con i mezzi).
2 Scoprire la storia delle Dolomiti passeggiando
Il Geotrail Bulla è un percorso geologico che porta dal Passo Pinei a Bulla. E’ costellato di tavole informative che, sullo sfondo panoramico, raccontano la storia delle stratificazioni rocciose e la genesi delle Dolomiti. Questa passeggiata offre una veduta mozzafiato sulle montagne e si completa in circa 2 ore e mezza, su un dislivello di circa 200 metri.
3 Visitare il castello di Wolkenstein
Questo spettacolare castello primitivo è il più famoso della Val Gardena ed è arroccato su una parete dello Stevia, in un crepaccio. Risale al XIII secolo, anche se fu nel 1500 che subì la prima distruzione che lo ridusse al rudere attuale (da allora non fu mai più ricostruito). Per raggiungerlo si prende il sentiero (molto ripido) che parte da Vallunga di Selva, vicino al centro addestramento dei Carabinieri.