Volare con Etihad: la mia esperienza

Ho volato con Etihad nel 2011, anno in cui per la terza volta la compagnia aerea degli Emirati Arabi è stata votata Linea Aerea Leader nel Mondo ai World Travel Awards.
Ho viaggiato da Malpensa a Melbourne (24 ore di volo e 2 di scalo), ho affrontato la tratta inversa dopo un mese e in entrambi i casi ho apprezzato i servizi di questa compagnia.
Già all’inizio del volo quelli di Etihad mi hanno conquistata.
A ogni passeggero viene offerta, oltre al cuscino e alla copertina di pile di rito, una piccola trousse contenente uno spazzolino, un piccolo dentifricio, una mascherina e un paio di morbide calze nere.
Le calze sono state indispensabili in volo: considerate che più o meno ogni 3 ore mi alzavo e passeggiavo per l’aereo, intervallando la camminata con sessioni di stretching qua e là, per favorire la circolazione e contrastare l’intorpidimento dei muscoli. Come potete immaginare l’aereo non ha un pavimento lindo e disinfettato, soprattutto in bagno e soprattutto dopo 10 ore di volo…per questo benedico quelle calze. Sì, dopo il volo le ho buttate, ovvio!

Devo dire che anche la scelta dei film, telefilm, canzoni, documentari e videogiochi disponibili era vastissima e i programmi a disposizione erano recenti. Ricordo di aver visto Invictus e Io e Marley e di aver pianto tantissimo…

Menzione d’onore per il cibo, che si sceglie direttamente sul sito al momento della prenotazione del volo. Soprattutto noi vegetariani abbiamo molta scelta, mi sembrava quasi che fosse una giornata di festa! Ho potuto scegliere tra menù vegano, vegetariano europeo, o vegetariano asiatico (immagino sia più speziato, ma non l’ho provato). Tutti i pasti venivano serviti a noi vegetariani o passeggeri con menù speciali prima che agli altri, e devo dire che il piatto era sempre molto saporito.
Gli snack e le bevande venivano serviti molto di frequente, ma questo capita su tutti glì aerei che non siano low cost.

Sono state poi molto gentili le hostess, a cui ogni due ore chiedevo un bicchiere di acqua bollente per farmi un tè verde. Pensate che pazienza… Sì, glielo chiedevo anche di notte. Perché? Questo tè è naturalmente privo di teina (da evitare in aereo) e fa bene alla circolazione, in più è perfetto per contrastare la disidratazione tipica dopo ore di volo e diminuire così gli effetti del jet lag.

Ho volato in Coral Economy ma devo dire che per voli più lunghi di 10 ore, cioè quelli dove in teoria vorresti anche dormire, consiglio i posti di Business, che hanno spazi personali più ampi e dove è possibile stendere completamente le gambe, in orizzontale.
Costano un po’ di più, ma ne vale la pena, se non volete scendere dall’aereo con le gambe gonfie come cotechini o alzarvi per stiracchiarvi ogni 3 ore. Ogni riferimento a cose o persone…

 

[Foto: Sheba_Also su Flickr]