Sono stata a Londra 7 volte ormai e periodicamente sento il bisogno di tornarci (se non altro per rivedere il Natural History Museum o fare shopping da Primark). Quando si tratta di trovare un posto dove dormire a Londra, però, questa città può rifilare delle sòle allucinanti, tra bagni in comune nel seminterrato e moquette in bagno che oh, se potessero parlare…
Essendo sopravvissuta a fatica a tremendi hotel di questo tipo, mi sento di potervi suggerire un alloggio dove invece mi sono trovata piuttosto bene.
L’hotel che vi consiglio è il The Grapevine Hotel. È a 5 minuti a piedi dalla Victoria Coach Station, dove partono le navette che collegano la città agli aeroporti, e a 10 minuti a piedi dalla omonima e trafficata stazione metro.
Questo hotel si estende in realtà su un complesso di case a schiera, dove occupa molte stanze su più numeri civici consecutivi. La camera dove ho dormito io era a due civici dopo la reception; era della categoria superior, riarredata di recente come il resto delle stanze. Si intravede nella foto: non era enorme, ma era pulita, aveva un letto matrimoniale comodo, una scrivania, un armadio, la tv, e soprattutto il bagno in camera, un po’ stretto ma con una bella doccia.
Inclusa nel prezzo c’era la colazione, servita al seminterrato dell’edificio con la reception; lì la connessione wireless era gratuita e a disposizione c’erano panini, bagel, una macchina tostapane, cereali, latte e succhi di frutta, oltre alle classiche bevande calde. Una colazione normale, niente di indimenticabile, ma per trovare le energie di uscire va bene – poi per i muffin e gli scone ci sono sempre Starbuck’s e compagnia bella.
Come prezzo, per una camera matrimoniale superior con colazione e bagno ensuite, nel mese di febbraio ho pagato circa 40€ a persona per notte, un buon prezzo, considerata la posizione e la media degli hotel a Londra. Personalmente, comunque, vi consiglio di scegliere una camera con bagno privato dovunque voi decidiate di soggiornare, perché nei bagni condivisi la tendenza inglese di mettere la moquette in bagno potrebbe regalarvi brutti momenti.
Inquietante… si può dire? L’idea del pavimento peloso che può riservare brutte sorprese è inquietante…
Come lo è il fatto che dici “abbastanza bene”… quel “abbastanza” mi lascia con un punto di domanda… sarà che oramai in Thailandia mi sono abituato a standard piuttosto alti soprattutto per l’igiene… dammi retta quando vieni qui ti sembrerà un paradiso anche l’hostello più brutto 🙂
Ahaha Andrea, certo che puoi dire ‘inquietante’! 🙂 ho scritto ‘piuttosto’ bene e non ‘molto’ bene proprio perché anche io preferisco scegliere altri tipi di hotel. Ma mi sembra proprio che nel confronto Italia-Londra hotel di pari categoria abbiano prezzi molto diversi. Per la mia esperienza posso dire che una camera di un hotel 3 stelle in Italia è, generalmente, molto più curata di una corrispettiva londinese. Quindi se non si vuole spendere una follia (magari perché, ad esempio, si passano in camera solo 8/9 ore di notte o poco più) direi che a Londra ci si debba accontentare di camere che, come questa, non sono enormi o piene di comfort…ma che siano pulite, beh quello sempre!
Un bellissimo Blog!!! consigli sempre molto utlli e articoli interessanti!!! complimenti!!!
grazie 🙂