Con queste temperature, questa non sarà certo una Pasqua da trascorrere in spiaggia, perciò vi segnalo un ciclo di eventi per gli appassionati e i curiosi dei vini e dei sapori umbri.
Se ne avete l’occasione, nei prossimi giorni andate a Montefalco: è una zona collinare e verdissima nel cuore d’Italia, in Umbria. Lì ho assaggiato il passito più buono della mia vita (il Sagrantino), quello che ogni tanto compro online e mi faccio recapitare a casa. Ma tralasciando il mio etilismo, vi elenco alcuni degli appuntamenti che vi aspettano a Montefalco, tra incontri, concerti, esposizioni, mercatini e mostre delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
La conferenza Wine Tourism and the Future of the Montefalco Wine Industry analizzerà le prospettive dell’eno-turista americano in Umbria e delle cantine italiane che si affacciano sul mercato statunitense; si terrà presso il Teatro San Filippo Neri di Montefalco oggi giovedì 28 Marzo 2013 alle ore 15:30. La partecipazione è gratuita ed accompagnata dall’utilizzo di cuffie per la traduzione simultanea in italiano.
Un’altra rassegna parallela invece è la tredicesima edizione di Terre del Sagrantino, che promuove le eccellenze enogastronomiche e artigianali locali. Oltre a un fitto ciclo di eventi, comprende una mostra di olii, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti; ci sarà anche un banco d’assaggio (!) gestito dal Consorzio Tutela Vini Montefalco dove sarà protagonista il mio amato Sagrantino Passito.
Nell’ambito di Terre del Sagrantino, sabato 30 Marzo 2013 alle 15 inizierà la Passeggiata dei Sapori. Verranno realizzati due tour alla scoperta dei sapori locali, a mezzo navetta, con partenza e rientro da Piazza del Comune. Ognuno dei due consente la visita guidata e la degustazione dei vini e dei prodotti tipici di due cantine:
TOUR: cantina SCACCIADIAVOLI – cantina MORETTI OMERO
TOUR: cantina LE CIMATE – cantina TENUTA CASTELBUONO
Seguiranno, la domenica e il lunedì, 3 appuntamenti della rassegna Gemelli di Gusto, iniziativa alla scoperta di abbinamenti nuovi ed inusuali con i presidi Slow Food e le Dop e Igp Italiane.
– domenica 31 Marzo 2013 ore 17:00 – GEMELLI DI GUSTO: IL SAGRANTINO DOCG
– domenica 31 Marzo 2013 ore 18:00 – GEMELLI DI GUSTO: IL SAGRANTINO PASSITO DOCG
– lunedì 1 Aprile 2013 ore 17:00 e ore 18:00 – GEMELLI DI GUSTO: l’Olio.
Tra le proposte, vi suggerisco anche i percorsi di trekking urbano. L’elenco completo degli eventi lo trovate in questo pdf o su: www.montefalcodoc.it e www.stradadelsagrantino.it.
Mi raccomando, se ci andate, assaggiate il mio passito preferito e fatemi sapere come vi sembra!
2 commenti su “Pasqua a Montefalco: eventi di Terre del Sagrantino”
I commenti sono chiusi.