Gastronomia Andreani – Ristorante L’Alberata

Come promesso, eccomi qui a raccontarvi la prima cena di Umbria on the blog, a Collepepe (PG), nella meravigliosa Gastronomia Andreani.

O meglio, in quel momento noi abbiamo fatto da (fortunate) cavie per quello che di lì a poco ha preso il nome di Ristorante L’Alberata. La scelta di questo posto incantevole e fiabesco non è stata casuale: l’abbiamo scelta in primis perché hanno un blog e quindi c’è sembrato da subito il luogo perfetto per noi.

E ci abbiamo visto lungo: siamo stati benissimo. Silvana e Floriano della Gastronomia ci hanno decantato i piatti e i vini umbri, viziandoci così:

Bruschetta con salsa di cipolle rosse di Cannara

Pane alla zucca e alloro con terrina di Chianina

Bruschetta con crema di fave

Torta al formaggio con burro ai fiori di rosmarino

Arista con composta di cetrioli

Pecorino di Assisi con confettura di mele cotogne

Frittata con asparagi di bosco (colti il pomeriggio stesso)

Vellutata di verdure con cubetti di torta di Pasqua al formaggio (vegetariani attenzione: la torta di Pasqua contiene strutto)

Strangozzi al ragù di carni miste (per me, versione vegetariana ai carciofi)

Faraona disossata al vino rosso (per me, uno squisito tortino di verdure)

Timballo di cavoli e patate

Zuppa inglese

Crostatine con confetture varie, rigorosamente fatte in casa


Vi consiglio di farci un salto, anche perché oltre a gustare piatti casalinghi e a km 0 (io attualmente sto facendo colazione con la loro favolosa marmellata di more selvatiche) lì potrete rifornirvi anche alla loro banca del lievito madre, potrete imparare molto nei loro corsi di cucina oppure godervi una dolcissima pausa nella loro casa del té.

Sul loro gruppo Facebook potete trovare il menu del giorno; il ristorante è aperto tutti i giovedì, venerdì e sabato, solo a cena, dalle 19.30. Potete prenotare al numero 075 8789345 o via e-mail (andreanigastronomia@gmail.com). Potete anche vederne le foto sul loro profilo Flickr. Ma quanto saranno avanti?!

Ah e…tranquilli, se esagerate con l’ottimo vino durante la cena potete sempre passare la notte in una delle residenze!