Lunedì 18 maggio 2015 ha preso il via la Settimana del Turismo Polacco. L’evento inaugurale tenutosi in via Tortona presso il Magna Pars è stato solo l’incipit di una serie di appuntamenti che si svolgeranno per tutta la settimana dal 18 al 24 maggio 2015 a Milano, tra spazi urbani ed il Padiglione Polonia all’EXPO 2015.
Il rosso ed il bianco sono stati i colori simbolici che hanno accompagnato l’intera serata. L’inaugurazione è stato un percorso multisensoriale alla scoperta di un paese che ha mostrato di avere mille anime. Passato e presente, tradizione e innovazione, cultura e divertimento sono solo alcune delle parole chiave e degli elementi trainanti della proposta turistica della Polonia.
Un proverbio polacco recita: ”Avere un ospite in casa è come avere Dio in casa”. Questo detto è stato assolutamente onorato da tutti coloro i quali sono intervenuti durante la serata, presentata dalla Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo Małgorzata Furdal e da Maurizio Di Maggio speaker di Radio Monte Carlo.
Attraverso il cibo, la musica, il teatro, il cinema, percorsi naturalistici ed urbani gli invitati sono stati accompagnati alla scoperta di questo paese prestigioso. La sensazione è stata quella di aver ricevuto un dono, respirando aria di casa.
Non resta che partire, e godersi tutti gli eventi della settimana del turismo polacco!
Agnese Spina