I Luoghi del Cuore FAI è un’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano che consiste in un censimento dei luoghi italiani da non dimenticare e ha uno scopo concreto, perché è mirata alla tutela del patrimonio artistico e paesaggistico d’Italia.
Il censimento si completa via web e ha l’obiettivo di coinvolgere gli italiani, sensibilizzarli nei confronti del patrimonio nazionale e favorire la collaborazione per proteggere e valorizzare i beni culturali e naturalistici.
Come funziona e come si vota
Per dare il proprio contributo al censimento, per prima cosa basta pensare a un luogo in Italia che sia speciale per il nostro cuore: può essere una villa storica, una chiesa, un’isola, una spiaggia, una scuola, una malga, un giardino, un parco…
Per votare si può:
- usare l’APP “I Luoghi del Cuore” disponibile per Android e ios;
- compilare la cartolina presente nei Beni e nelle Delegazioni FAI e presso le filiali Intesa Sanpaolo;
- andare sul sito http://iluoghidelcuore.it/vota. Qui basta scrivere il nome del luogo scelto: se è già stato registrato da altre persone, comparirà la scheda sulla quale votare, se invece non è ancora stato proposto basterà compilarne una nuova inserendo i dati principali per descriverlo. Si procede poi con la registrazione – che si può anche fare connettendosi a Facebook – e con il click sul voto.
Se non vi viene in mente nessun luogo, potete cercare tra i luoghi già segnalati.
Si possono votare più luoghi: io ho votato la Scarzuola in Umbria, i Faraglioni di Linosa e l’Isola di Alicudi.
C’è tempo fino al 30 novembre per votare i Luoghi del cuore FAI.
Saliranno in classifica i luoghi più votati; ad oggi in testa c’è la Certosa di Calci (Pisa). Il FAI interverrà attivamente per tutelare i luoghi del cuore che al 30 novembre risulteranno i primi tre classificati, però tutti gli altri luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti potranno mandare una richiesta di intervento .
Sono già stati registrati più di 500.000 voti.
Voi che luogo italiano voterete? Dov’è che avete lasciato il cuore?