Weekend tra i fiordi della Norvegia: 4 giorni tra Bergen e Stavanger

Dove e come passare un weekend lungo in Europa? Che ne direste di farlo respirando il Mare del Nord, scoprendo fiordi incantevoli e piccole cittadine di pescatori o arrampicandovi su un pulpito di roccia a oltre 600 metri di altezza sul livello del mare? Se queste idee vi stuzzicano dovreste proprio fare un salto in Norvegia per visitare Bergen e Stavanger. Raggiungere queste due destinazioni non è complicato, potete prendere un volo diretto per Stavanger, fare scalo a Oslo o, sempre dalla capitale, prendere un treno per Bergen. Per muovervi poi tra le due città potete scegliere l’autobus o l’aliscafo se non volete affittare un’auto, che una volta a destinazione non vi servirà. Passerete delle giornate molto piacevoli passeggiando in queste due cittadine costiere, accoccolate sui fiordi, fatte di casette basse, ciottoli lucidi e fiori ovunque.

Bergen, il Bryggen e i fiordi

Bergen è una delle località più famose della Norvegia per il suo caratteristico quartiere lungomare, Bryggen, che con le sue casette di legno di commercianti e pescatori, storte e coloratissime, è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Queste antiche costruzioni sono l’attrazione principale della cittadina insieme all’enorme e popolatissimo mercato del pesce. La quotidianità di Bergen è scandita dall’arrivo delle navi da crociera che passano di qui, anche 3 o 4 contemporaneamente. Questo significa che dalle dieci del mattino alle cinque del pomeriggio il centro viene quasi preso d’assalto dai turisti. Fatevi furbi, e mentre i crocieristi invadono il centro, voi prendete la funicolare e salite sulla collina che domina la baia. Farete una bella passeggiata nel verde rientrando a piedi in città e poi potrete premiarvi con una sosta al mercato del pesce mentre la folla scompare. Con due giorni a disposizione si può scegliere di trascorrere una giornata visitando i principali quartieri di questa cittadina universitaria, da quelli più vicini al porto a quelli meno turistici, e trascorrere la giornata successiva facendo una gita nei dintorni e una crociera sui fiordi, una combinazione possibile ad esempio con la celebre Norway in a nutshell che parte proprio dalla stazione di Bergen.

Stavanger e il Preikestolen

Stavanger è un centro più grande di Bergen, e al suo cuore più tradizionale ormai ha aggiunto una serie di quartieri più moderni, sedi di uffici di grandi compagnie. Rimane comunque una cittadina deliziosa, in particolare nella zone vicine al porto e in quella residenziale, tra casette bianche dai tetti scuri e giardini curatissimi. Dedicate una giornata alla scoperta di Stavanger, e una giornata alla scalata del Preikestolen. Si tratta di un enorme monolite da cui potrete ammirare un panorama meraviglioso sul Lysefjord che vi ripagherà della fatica della salita (sconsigliato a chi soffre di vertigini). Da Stavanger si prendono un traghetto e un bus (circa 40 minuti di viaggio in totale) per arrivare alla base della scalata. La salita è faticosa, ma non impossibile, e a passo normale si impiegano circa due ore; naturalmente dovete indossare scarpe da ginnastica comode e portare con voi una borraccia, perché non esistono punti di ristoro durante il percorso, segnalato solo da frecce verniciate sulla roccia a cui bisogna prestare molta attenzione. I più avventurosi possono scegliere di dormire nei campeggi attrezzati a valle o addirittura piantare la propria tenda in cima al Preikestolen: l’alba sul Lysefjord sarà uno spettacolo indimenticabile!

Assicurazione viaggio per la Norvegia

La Norvegia è una meta che, volendo, si può anche raggiungere in moto o in auto, o che si può esplorare noleggiando un veicolo una volta atterrati in Scandinavia. Per essere sicuri di viaggiare in piena tranquillità, Allianz offre assicurazioni speciali come la polizza Travel Care, che garantisce assistenza sanitaria 24 h su 24, consulenza medica telefonica, rientro sanitario in Italia ove necessario e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche (e sappiamo tutti quanto possa essere costosa la Norvegia!). In più, chi acquista una di queste polizze può accedere al 20% di sconto sulle guide Lonely Planet digitali e al 15% di sconto con consegna gratuita sulle guide cartacee acquistate su shop.lonelyplanetitalia.it. Perfette per preparare al meglio il viaggio in Norvegia!