Lisbona: un week end per 16

Ops, we did it again! Lo abbiamo fatto ancora, ci siamo scritte milioni di messaggi, email, tweet e alla fine siamo riuscite ad organizzare un nuovo viaggio tutto al femminile. Ricordate il progetto dello scorso anno, nato interamente on line, di SivaStoccolma? Quest’anno SivaLisbona, e saremo anche di più: addirittura 16! Sedici ragazze, sedici travel blogger a zonzo per la capitale portoghese per un intero week end. Ognuna con i propri interessi, chi appassionata di design, chi di fotografia, chi di natura o di cibo, ma tutte con la stessa irrefrenabile passione per il viaggio e la scoperta; che non è fatta solo di luoghi nuovi, ma anche di persone, di esperienze, e soprattutto di emozioni.

La scelta di Lisbona

Se vi dicessi che è stato semplice organizzare il tutto mentirei, e Sara di The Lost Avocado, che ha tessuto le fila di questo progetto dall’inizio alla fine, ve lo potrà confermare. Noi “reduci” di Sivastoccolma ne parlavamo in chat già dal giugno scorso, appena tornate dalla Svezia. La voglia di rivedersi e di ritrovarsi era fortissima. Il tutto poi ha preso una forma concreta all’inizio dell’anno con le votazioni (rigorosamente on line) per la scelta della città, quando ognuna ha espresso 3 diverse opzioni. Una volta deciso che la meta sarebbe stata Lisbona, si trattava di scegliere la data. Avete presente quando si cerca di combinare una cena con una coppia di amici, e ognuno ha sempre un impegno in un orario o un giorno diverso? Moltiplicate tutto questo per 16 persone…Capite cosa voglio dire, no?
Alla fine però, con tanta buona volontà (e voglia di partire) abbiamo trovato il week end perfetto per tutte, quello dal 10 al 12 giugno. Sono andata su Skyscanner.it, che permette di confrontare orari e prezzi dei voli per qualunque destinazione nel mondo, e ho impostato la funzione “avviso del prezzo”. È molto comodo, anche perché una volta selezionata l’opzione di viaggio migliore, il motore di ricerca ti trasferisce direttamente – e senza costi – sulla pagina della compagnia aerea o dell’agenzia di viaggio selezionata, dove poter completare l’acquisto del biglietto. In questo modo, monitorando l’andamento dei costi del volo, sono riuscita a prenotare il diretto da Roma ad una cifra davvero conveniente. Fatto shopping, Sivalisbona è diventato piano piano realtà.

Il Tram 28 è una delle attrazioni di Lisbona [foto di Fraintesa]
Il Tram 28 è una delle attrazioni di Lisbona [foto di Fraintesa]

Cosa vedere a Lisbona?

Sapete già che mi piace camminare (le ragazze di Sivastoccolma mi hanno soprannominato “razzo” per la mia andatura) quindi come d’abitudine perlustrerò ogni strada, vicolo e vicoletto di Lisbona cercando di non perdermi nulla, colori, rumori, odori e sapori. Quando i miei piedi avranno bisogno di una pausa, salirò sul famoso Tram 28 per un giro tra le attrazioni più amate di Lisbona. Ho letto che questi tram gialli sono del 1930! L’Ente del Turismo ci darà una mano a scoprire il meglio della città, fornendoci la card per i mezzi pubblici e per l’ingresso ai musei, sostenendo concretamente questo blog tour al femminile nato dal basso. Cercherò di visitare anche il Museu Colecção Berardo, il museo di arte contemporanea, e l’Orto Botanico, senza perdermi naturalmente uno dei quartieri più famosi di Lisbona, Belèm, l’antico borgo di pescatori.

Cosa metto in valigia per un viaggio tra ragazze

Qui cominciano le note dolenti. Cosa mettere nello zaino per Sivalisbona. Posso rinunciare a tutto, ma non alle scarpe da ginnastica. Devo stare comoda, mi sembra chiaro, e poter macinare km senza temere le vesciche. Farà piuttosto caldo, e considerando le dimensioni del bagaglio a mano questa è un’ottima notizia. Dunque porterò con me magliette e pantaloncini con tante tasche per il giorno, una crema solare protettiva e una felpa leggera per ogni evenienza. E per le nostre serate? Un vestitino svolazzante (occupa uno spazio minimo) può risolvere diverse situazioni, da un semplice aperitivo a qualcosa di più glamour. Un paio di sandali e il gioco è fatto. La prima cosa che infilerò nello zaino resta naturalmente la mia macchina fotografica, non potrei mai partire senza. Ho già in mente qualche scatto da fare con le ragazze! Spoiler: una foto sarà sicuramente un bel salto di gruppo, come quello che ci ha immortalate tutte a Stoccolma.

Il salto di SivaStoccolma
Il salto di SivaStoccolma

Qui non eravamo perfettamente coordinate, a Lisbona faremo meglio di certo;  so che qualcuna delle mie compagne di viaggio si è anche allenata per questo! E se volete seguire il nostro itinerario e le nostre avventure potete farlo attraverso l’hashtag #sivalisbona. Si accettano suggerimenti su cosa fare o cosa non perdere assolutamente. Ci vediamo a Lisbona!