Per un’amante della cucina, del buon cibo e di leccornie di ogni genere visitare la fiera di Golositalia è stato decisamente un bel modo di iniziare il weekend. Giunta ormai alla sua quinta edizione, la grande esposizione di Montichiari (Brescia), che si è conclusa a inizio marzo, offre ai visitatori la possibilità di vedere, assaggiare e scoprire le diverse espressioni del cibo. Cinque padiglioni per immergersi nel mondo dei prodotti gastronomici, del vino, della birra, dei cibi senza glutine, biologi e dedicati ai vegani, e infine nel panorama delle più moderne attrezzature professionali da cucina. Uno sguardo a 360° sul food, con la partecipazione non solo dei produttori italiani e regionali ma anche di provenienza internazionale. Molta qualità, freschezza e artigianalità, ma con un tocco moderno soprattutto quando la produzione passa di padre in figlio. A completare i quattro giorni di manifestazione, 120 seminari di cucina e 3 concorsi: tra questi “La stella della cucina senza glutine” dove un allievo aiutato da un cuoco professionista realizza un piatto con pasta fresca ripiena, senza glutine e senza lattosio.
Chicche di prodotti bio-vegan-gluten free
Ecco alcune delizie testate per voi e consigliatissime…
CONTADINA – VEGGIE TEA
Da grande amante ed estimatrice di tè, non potevo non provarlo. Si tratta di un infuso con mela, pesca e carota super ricco di vitamine. Il gusto è più intenso di quello che si pensa, e anche se all’inizio la pesca predomina, come retrogusto si sentono bene anche le altre due. Sono di Nyanda Natural Tea Shop (a Lecco), dove di tisane e tè provenienti da agricoltura biologica con soli aromi naturali ce sono davvero per tutti i gusti.
CONFETTURA KIWI-MELA-LIMONE
Delicatissima, di quelle da innamorarsi subito. Tre gusti che si sposano alla perfezione e una qualità davvero ottima. La confettura di kiwi della Tenuta Schiavon (vini e confetture dal Veneto), o meglio ancora la versione con mela e limone che ho preso io, è stata una piacevole scoperta. Perfetta degustata su una frisella, accompagnata dal loro Prosecco Le Ruador Millesimato Extra Dry.
SALSE di MELANZANA e il PROGETTO FLOWER BUD
Se sei nato in Sicilia e sei un giovane che crede nelle potenzialità della propria terra, di sicuro nella tua storia ci saranno delle melanzane protagoniste. Proprio come per i ragazzi di Verdòro e per la loro azienda di conserve alimentari, immersa tra tradizione ed innovazione con un occhio all’ambiente. Ho assaggiato due specialità che vi consiglio davvero: la confettura di melanzana e cioccolato e quella di melanzana e limone. Ma ciò che mi ha affascinato di più è il loro progetto “Flower Bud”: avete presente il barattolo di vetro delle conserve che alla fine buttate? Loro, insieme alla salsa, vi forniscono anche un kit per coltivare i vostri “profumi”. All’interno trovate una zolletta di fibra di cocco disidratata, semi di erbe aromatiche (a sorpresa fra basilico, prezzemolo e erba cipollina), e la speranza di dare una seconda vita a un oggetto che andrebbe perso.
Mica male, vero?