Il Tetto del Mondo nel Parco San Bartolo

Nel Parco San Bartolo (nelle Marche, tra Pesaro e Urbino) si trova un posto dove ho lasciato il cuore: il Tetto del Mondo. Questo altopiano è conosciuto anche come “la Montagnola” e si trova a 196 metri sul livello del mare.

 

Tetto del Mondo Parco San Bartolo

Si tratta della cima di un’altura dove a maggio le ginestre si tingono di giallo e dove si può fare birdwatching per avvistare gli uccelli migratori. Ma soprattutto si può godere di una fantastica vista panoramica a 360°, dato che questa altura dalla cima arrotondata si affaccia sul Mare Adriatico da un lato e sulle colline marchigiane dall’altro.
Si raggiunge con il sentiero che congiunge Ripe di Casteldimezzo alla Vallugola e offre panorami indimenticabili uniti a un silenzio magico (interrotto solo dai richiami degli uccelli che volano quassù).

Tetto del Mondo Parco San Bartolo

Da qui si intravede la costa romagnola, e si può anche avvistare il vecchio porto di Casteldimezzo. Ci si sente davvero sul Tetto del Mondo, perché dando le spalle al mare si vedono le dolci colline verdi dell’entroterra, ricoperte da campi e boschi, mentre dalla parte opposta di vedono gli strampiombi della falesia sul mare, che caratterizzano il Parco San Bartolo. È davvero un angolo di paradiso e di pace, dove si cammina tra cespugli e erbe spontanee e ci si meraviglia a ogni punto panoramico.

Tetto del Mondo Parco San Bartolo
È un luogo unico, a ridosso della falesia, che una volta veniva coltivato, ma che in seguito all’abbandono da parte degli agricoltori è stato ricoperto dagli arbusti spontanei (soprattutto ginestre). Molti degli antichi sentieri usati dai coltivatori ormai sono abbandonati e non sono più percorribili, ma c’è comunque un percorso molto frequentato per raggiungere questo altopiano.

 

 

Come si arriva al Tetto del Mondo

Il Tetto del Mondo si trova tra Casteldimezzo e la Baia di Vallugola, non lontano da Gabicce Monte. Lo si raggiunge prendendo la strada statale panoramica 16, si risale per Casteldimezzo, e dopo 400 metri in direzione Gabicce si imbocca il sentiero n° 151 del parco. Questo percorso costeggia il dirupo ma è in buone condizioni e non è pericoloso (anche se, ovviamente, facendo trekking bisogna sempre fare attenzione a dove si mettono i piedi).

Tetto del Mondo Parco San Bartolo
Tenete d’occhio gli eventi organizzati dal Parco San Bartolo se volete partecipare a una camminata di gruppo per arrivare al Tetto del Mondo.