La Settimana Europea dello Sport

Prende il via oggi la Settimana Europea dello Sport, un’iniziativa annuale nata proprio nel 2015 e ideata dalla Commissione Europea per incoraggiare tutti a cogliere l’opportunità di essere ogni giorno fisicamente più attivi.

La partecipazione allo sport e l’attività fisica, infatti, ristagnano, e in certi stati membri stanno addirittura diminuendo. Questa infografica la dice lunga:

Quanto sono attivi gli Europei
Quanto sono attivi gli Europei

Il 36% degli europei sta seduto per più di 5,5 ore al giorno (e io sono tra questi). E il 59% degli europei non pratica mai sport. Mai. Impressionante, no? A volte ci dedichiamo troppo alla mente e troppo poco al nostro corpo. Dovremmo invece ricordarci più spesso che lo sport aiuta a stare meglio anche a livello mentale, oltre che fisico.

E ora vediamo quanto sono attivi gli italiani:

Quanto sono attivi gli Italiani
Quanto sono attivi gli Italiani

Ancora peggio! Purtroppo siamo sopra alla media europea per quanto riguarda la percentuale di persone che non praticano mai attività sportive. Eppure il 69% ritiene che vi siano opportunità di fare sport nella loro zona. Qui c’è un grande nemico da battere, secondo me: la pigrizia.

Io stessa per anni sono stata poco attiva e molto pigra, ma negli ultimi tempi sto facendo del mio meglio per fare sport con regolarità. Come sapete corro (in modo sempre amatoriale a parte qualche saltuaria gara da 10 km), e nonostante la mia alimentazione vegetariana recenti analisi del sangue mi hanno trovato un valore alto di omocisteina. Niente di grave, ma, per farla breve, anche io posso fare di meglio per il mio fisico!

La Settimana Europea dello Sport è proprio mirata a creare e promuovere un’Europa attiva e a promuovere uno stile di vita sano. Già in agosto, con l’hashtag #BeActive, sono state raccolte centinaia di testimonianze di persone che fanno del proprio meglio per stare in movimento e prendersi cura di sé stessi tramite lo sport. Con questa idea l’obiettivo è creare un punto di partenza per il proprio spirito di iniziativa personale, che si spera possa spingere ognuno di noi europei a portare avanti un’attività sportiva per tutto l’anno a venire.

L’evento inaugurale si terrà stasera a Bruxelles, ma fino al 13 settembre ci saranno altre iniziative sia a livello nazionale, sia a livello locale. A Milano, ad esempio, si terrà una caccia al tesoro in bici e di corsa. Tutti gli eventi in programma sono elencati in questa mappa.

Come promessa personale #BeActive, oggi ho scritto a un centro di yoga per avere informazioni su corsi e prezzi e iniziare questa pratica, affiancandola al running per aumentare le mie occasioni di essere attiva (e non impigrirmi davanti al computer quando non corro!).

E voi? In cosa vi sentite di impegnarvi nel nome di #BeActive? Che sia la volta buona per iniziare a correre o a tornare a casa dal lavoro a piedi, ogni tanto? A volte basta davvero poco per sentirsi bene. Scegliete il vostro buon proposito e scrivetelo qui, come ho fatto io e come hanno già fatto centinaia di altri europei.

Aspetto le vostre promesse di benessere – basta con questa sedentarietà, dai 🙂