Viaggio nei Fori Imperiali a Roma

Vi capita mai di dimenticare quante cose belle ci sono proprio intorno a noi? A me sì, lo confesso. Così, qualche giorno fa, ho deciso di rimediare e ho scelto di regalarmi una serata diversa dal solito. Roma offre moltissimo ma, al di là dei monumenti e dei siti archeologici più famosi, dall’anno scorso è partita un’iniziativa che vi consiglio davvero di non perdere se state pensando di venire a fare un giro in città: il “Viaggio nei Fori”.

Il sole tramonta, si accendono le luci

Fori Imperiali, Roma [Foto di Misa Urbano]
Fori Imperiali, Roma [Foto di Misa Urbano]

Non si tratta di una visita come le altre: sono letteralmente entrata nella macchina del tempo per tornare all’epoca di due grandi protagonisti della Roma Antica, Cesare e Augusto, riscoprendo le loro due storie grazie ai due percorsi curati da Piero Angela e Paco Lanciano. Le visite, studiate con grande attenzione dai due scienziati, si svolgono entrambe dopo il tramonto, e già questo è affascinante. Quando il sole scompare, la voce familiare di Piero Angela comincia il suo racconto e gli incredibili giochi di luce proiettati sui resti millenari di Roma ricostruiscono in ogni dettagli la vita dei due Fori così come si svolgeva all’origine: ho camminato nei Fori insieme ai senatori della Repubblica, agli avvocati, ai mercanti, agli antichi romani… All’improvviso mi sono sentita la protagonista di una puntata di Quark!

Uno spettacolo per tutti

Fori Imperiali, Roma [Foto di Misa Urbano]
Fori Imperiali, Roma [Foto di Misa Urbano]

Le visite durano circa 40 minuti ognuna, con una differenza: per quella al Foro di Augusto si prende posto su una tribuna in legno montata su Via Dei Fori Imperiali, mentre la visita a quello di Cesare segue un percorso a tappe che parte dalla Colonna Traiana e termina proprio all’interno del luogo deputato a celebrare in eterno la grandezza di Giulio Cesare. Il “Viaggio nei Fori” è adatto a tutti, anche ai bambini, e sia la tribuna che il percorso sono privi di barriere architettoniche. Lo show, perché di un vero e proprio spettacolo si tratta, si ripete ogni sera, con diverse proiezioni fino a mezzanotte, da primavera ad ottobre. Sinceramente, direi che è una delle esperienze più straordinarie che a mia città possa offrire, decisamente la lezione di storia più entusiasmante della mia vita!

Info utili per il Viaggio nei Fori a Roma

Potete acquistare il biglietto per il vostro “Viaggio nei Fori” comodamente on line, scegliendo giorno e ora della vostra partecipazione, sul sito dei musei comunali o sul sito dell’iniziativa.